Digestione e ansia
Buonasera!Sono una ragazza di 30 anni e ho appena terminato due anni intensissimi e di forte stress.Un giorno mi è capitato di sentire come una sorta di pallina nella gola.Il mio dottore mi ha prescritto un antiinfiammatorio perchè facevo anche fatica a respirare e la sentivo gonfia.Dopo 2 giorni mi si è gonfiata l'ugola.Il dottore mi ha così prescritto il cortisone.Dopo circa un giorno l'ugola è tornata alla normalità. Su consiglio di un Vostro collega ho cmq effettuato una visita da un otorino il quale mi ha detto che è tutto ok. Il fastidio alla gola però persiste. Il mio dottore mi ha dato il Peridon che sto prendendo 3 volte al giorno ( 3 pastiglie, 1 a colazione, 1 a pranzo e una a cena). Il problema è che ogni volta che mangio ecco che compare una sorta di nodo alla gola che sparisce solo dopo la digestione che mi provoca continui " rutti" ( mi scusi il termine ma non so quello specifico). Ora mi chiedo: 1) cosa può essere questo disturbo? reflusso gastrico come pensa il mio medico? Io però non ho altri fastidi se non il senso di nodo alla gola. 2)potrebbe tutto ciò essere causato dall'ansia che ancora non mi ha abbandonata? 3) c'è qualcosa di + forte del peridon che potrebbe aiutarmi e risolvere questo problema?
So di essermi dilungata ma mi creda non ne posso davvero +!
So di essermi dilungata ma mi creda non ne posso davvero +!
[#1]
Potrebbe certamente dipendere dall'ansia anche se un problema esofago gastrico organico o funzionale potrebbe essere responsabile dei disturbi, credo che una valutazione del suo curante ed eventualmente di altri specialisti possa essere utile. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.4k visite dal 07/07/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.