Colite ulcerosa retto-sigma forma farmaceutica equivalenza

Gent.Dott. la domanda è un pò diversa dalle solite perchè riguarda la forma farm.e non il p.attivo del farmaco mesalazina.soffro di rettosigmocoliteulcerosa e riuscivo a trattenere bene enterasin gel rettale una forma farm.tipo schiuma e non liquida dove avrei problemi a trattenerla (sopratutto ora che sono nelle fase attiva).la domanda che x enterasin devo pagare la differenza con equivalente, il quale avrà si stesso p.att. stesso effetto (è bioequivalente.stessa biodisponibilità) ma essendo in forma liquida non lo trattengo.Ma esiste io non l?ho trovato un equivalente in forma di schiuma per retto-sigma???? mesaflor e mesazin equivalenti sono liquidi.grazie mille.Sottolineo che sono pienamente in accordo sull'uso degli equivalenti perchè hanno lo stesso effetto terapeutico(stesso p.att,dose e forma farm)e stessi criteri di qualità.ma in questo caso schiuma e liquido sono stessa form.farm-????
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Gentile amico, non mi risulta esista un gel/schiuma "equivalente".

Ricordi che l'affermazione che l'equivalente è uguale al griffato non è completamente vera!

Il generico può (per legge) avere una biodisponibilità variabile dall'80 al 125% rispetto al farmaco originale!

Quindi a 100 mg di un farmaco X "griffato" possono corrispondere (in un generico) da 80 a 125 mg!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Dott.la ringrazio della risposta inerente all'esistenza di un equivalente schiuma.La mia era una considerazione personale oggettiva.Mentre x l'equivalenza concordo ma con una precisazione importante se posso:tale intervallo è ritenuto compatibile con l'equivalenza terapeutica ciò xchè in realtà quando una persona dello stesso sesso,peso,età assume un farmaco dalla stessa confezione,la Cpl,Cmax e T1/2 non sono mai compl.sovrapponibili.La differenza non dipende dal farmaco ma dall'individuo.La stessa differenza si può trovare tra lotti dello stesso farmaco,o nello stesso individuo che prende lo stesso farmaco in situazioni differenti.Inoltre la variabilità di cui parlava è solo teorica perchè nella realtà il produttore dell'equivalente tende a stare vicinissimo al 100%,infatti sono contenuti nella maggior parte nel 3%.......cmq grazie della risposta.addirittura quando si va in ospedale e un pz assume un farmaco spesso capita che se la farmacia non ha quella molecola venga somministrato un farmaco della stessa classe.....senza mai crearsi problemi...