Ernia iatale e cibi acidi

Gent.mi dottori Premesso che ho gastrite cronica lieve ma soprattutto reflusso con ernia iatale il mio curante mi ha detto recentemente che posso prendere il limone mentre prima era stato incluso nella lista degli alimenti proibiti in quanto acido e quindi dannoso per il reflusso e l’ernia per cui prendo l’esomeprazolo da 20 mg 2 volte al di. Io finora ho seguito il primo consiglio non prendendo il limone, che mi piace molto, dalle potenti azioni benefiche, per cui ora davanti al cambio di rotta del curante sono profondamente confuso. Posso conoscere il vostro parere circa l’assunzione del limone in presenza delle patologie su descritte? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ha ragione lei in quanto gli agrumi contengono acido. Ovviamente non deve però essere considerato un frutto proibito. Dipende sempre dalla quantità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio il dott. Cosentino per la cortese risposta. Vorrei precisare che prendo già un 200 gr di succo di melagrana - cibo acido- per cui non vorrei aggiungere altri cibi acidi pur essendo abbastanza " coperto" dal gastroprotettore. A questo proposito gent.mo dott Cosentino gradirei conoscere il Suo parere su quest'altra affermazione del mio curante. Avendo io avuto recentemente un'altra polmonite ( :è la seconda in due anni) il mio curante ha attribuito l'insorgenza di questo malanno all'assunzione, appunto, del gastroprotettore. E' così? Se vera devo allora eliminare il gastroprotettore? Altrimenti per tenere sotto controllo una patologia ( : ernia e reflusso) me ne devo aspettare, ogni anno, un'altra ( : la polmonite)?. C'è una soluzione o almeno qualche parziale rimedio? Ringraziandola per la Sua disponibilità Le porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non mi risulta che gli antisecretivi possano determinare una polmonite. Può succedere, invece, il contrario. Il mancato controllo del reflusso con gli antisecretivi può favorire il passaggio di acido nelle vie respiratorie con conseguenze ben note: bronchite, broncopolmonite, asma, ecc.

Buona domenica.