Steatosi epatica

Egr. Dr.
Su indicazione del diabetologo, ieri, ho eseguito una ecografia addome completo, che riporto:Fegato prevalentemente in posizione sottocostale;moderatamente aumentaro di volume con ecostruttura iperecogena da steatosi.Non lesioni sostitutive del parenchima.Colecisti alitiasica.Vie biliari non dilatate.Pancreas in involuzione fibroadiposa.Nei limiti milza e reni.Vescica regolare.Nullo il residuo urinario a fine minzione.Non liquido in addome.Gli esame del sangue relativi alla funzionalità del fegato sono stati sempre nella norma,così come i valori di colesterolo e tricliceridi.Riporto gli ultimi del 21/12/2013:Colesterolo totale 153,HDL 64,Tricliceridi 133;AST 21 valori rif.10-42;ALT 22 valori rif.10-60,GGT 13 Valori rif.7-60.Mi sembra che il fegato abbia qualche problema serio.Posso fare qualcosa per evitare tra qualche anno la cirrosi epatica o il cancro, oppure è inevitabile?La metformina che assumo per il diabete e il farmaco per l'ipertensione possono essere la causa? P.S.Mai bevuto alcolici e non fumo da 8 anni.Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Non so come abbia avuto notizie così catastrofiche . La steatosi non è prodromi ca' di cirrosi o di cancro! Sarebbe invece utile oltre alla dieta , una attivita fisica regolare almeno quattro volte alla settimana che certamente aiuterebbe la riduzione dell'accumulo di grasso nel fegato.

Dr. Roberto Rossi

Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto