graffio in gola possibile infezione

Gentili dottori buonasera, perdonate la banalità della mia domanda ma sono un pò ansioso e vorrei togliermi questo dubbio. Oggi a pranzo ho mangiato orata: a un certo punto ho accidentalmente ingerito una piccola spina: ho immediatamente avvertito un bruciore alla gola ma fortunatamente attraverso un colpo di tosse molto forte sono riuscito a cacciarla fuori (mi auguro almeno che fosse una sola). Tuttavia è qualche ora che mi pizzica un pò la gola, ho bevuto dell'acqua ma non passa. Sebbene non vi sia sangue nella saliva, l'eventuale raschio che la spina (ripeto abbastanza piccola, meno di 2 cm) potrebbe provocarmi un'infezione o le pareti della gola sono abbastanza resistenti?
Perdonatemi ma ancora adesso mi brucia e per questo mi sto un pò preoccupando, vi ringrazio.

mi ha provocato
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Ci sarà stato solo un semplice "graffio"sulla mucosa e lei di conseguenza sente fastidio. Tranquillo. Tutto si risolverà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celerità. Ieri sera prima di andare a letto ho fatto dei gargarismi con un pò di colluttorio OKI per vedere se la cosa migliorava un pò, ho fatto male?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
No. Ma non vi é necessità. Tutto si risolverà.

Buona giornata



Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su salute orale

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia