Brontolii eccessivi enterici
Salve, ho un problema, credo connesso con la peristalsi enterica. Da un anno circa, accuso forti brontolii al livello intestinale, soprattutto lateralmente, in tutti momenti della giornata; possono verificarsi non necessariamente in concomitanza con i pasti. Non provo dolore, ma un senso di pesantezza e talvolta leggeri crampi, come se mi stessero stringendo le pareti dell'intestino. Non ho inoltre, un'attività digerente molto regolare. Ho provato ad assumere: carbone vegetale, buscopan, fermenti lattici, ma non hanno risolto nulla. Ho effettuato una grastroscopia da cui non è risultato nulla di allarmante se non ho reflusso biliare, per cui il medico non mi ha prescritto alcuna terapia. Vorrei sapere se esiste un modo, un farmaco che posso ridurre questo mio problema, che mi causa non pochi disagi, anche sociali. Grazie mille a tutti per le risposte.
[#1]
È stato visitato da uno specialista?
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#3]
Credo che lo stomaco non sia responsabile di quello che appare un meteorismo (gas in eccesso), le cui cause vanno indagate e possibilmente risolte.
Vorrà dire che il suo curante, se ritiene che lei non abbia bisogno dello specialista, sa come risolverle il problema.
Vorrà dire che il suo curante, se ritiene che lei non abbia bisogno dello specialista, sa come risolverle il problema.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 24/01/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.