Helicobacter ed emicrania cronica

Buongiorno!
Sono un ragazzo di 23 anni e da ben 2 mesi presento un mal di testa continuo, precisamente alle tempie, da quando mi sveglio al mattino a quando vado a letto alla sera! E' un malessere continuo, a volte abbinato anche a nausea.
Oltre a questo soffro di gastrite da molto tempo, ho già fatto una gastroscopia ed è stato riscontrato che sono affetto da helicobacter.

Sono già stato da alcuni medici, i quali mi hanno parlato di cefalea tensiva. Ho preso dei rilassanti per il mal di testa e un protettore per lo stomaco, concludendo poco o niente. La situazione non migliora e sinceramente sono stanco di andare avanti con questo malessere continuo!

Mi chiedo, sono due problemi distinti, oppure può essere l'helicobacter a causarmi anche il mal di testa? In tal caso una cura antibiotica contro quest'ultimo potrebbe essere consigliata?

Grazie mille!
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 675
Poco probabile.La gastroscopia, oltre a helicobacter, cosa ha evidenziato? le è stata consigliata una terapia eradicante?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La gastroscopia ha evidenziato gastrite (+--) non-atrofica dell'antro, associata ad Helicobacter pylory (attività +--, Hp ++-).
Poiché sono affetto da favismo e non posso prendere molti medicinali, mi è stato consigliato di aspettare e vedere se la situazione di risolve con i seguenti medicinali: Omolin e Gaviscon.
I sintomi tuttavia non sembrano migliorare.
Esistono antibiotici indicati per una terapia eradicante ma adatti anche a persone fabiche?

Grazie mille per i consigli!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su emicrania

Altri consulti in gastroenterologia