Gastrofagia

Buonasera

Sono un ragazzo di 24 anni che da sei mesi soffro di irritabilità intestinale, meteorismo.
Parto spiegando che sono di carattere particolarmente ansioso e ipocondriaco.
Da due settimane ( precisamente il 28 dicembre) ho cominciato ad accusare forse senso di gonfiore allo stomaco, leggero senso di nausea e eruttazione continua. Questo episodio coincideva con un particolare momento che mi ha dato molta ansia e stress e ho notato che è " passato" ( momentaneamente) quando il disturbo d'ansia è terminato.
Da due giorni però è tornato e non nascondo che sono nuovamente in un periodo abbastanza brutto e quindi ricco di ansie.
Spesso accuso gorgoglii e continuo con feci molli.
Ho sempre sofferto ( quando assumo pasti e bevande particolari) di bruciori allo stomaco.
Tengo a sottolineare che il problema di gonfiore e senso di nausea non si presenta sempre ma solo in presenza di pasti e quando mangio passa.
Spesso ho l'alito pesante.
Ho fatto una visita tre giorni fa da un colonproctologo il quale mi ha diagnosticato la sindrome IBS ( colon irritabile)
e ha probabilmente associato il disturbo allo stomaco con quello.
Sono sotto fermenti lattici e capsule contro aria.

Chiedo consulto gentilmente e chiedo se l'ansia può essere la causa di questi problemi oppure forse è il caso di fare un esame per Helicobacter Pylori.

Vi ringrazio

Vi ringrazio e se sono stato poco chiaro vi chiedo scusa
[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Molto probabile che il disturbo sia di origine funzionale come del resto la sindrome del colon irritabile. Comunque il tedt per escludere una dispepsia da infezione HP è consigliabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta immediata Dottore
farò subito esami più specifici
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto