Ansia o virus intestinale

buonasera, per un disturbo di somatizzazione associato a disturbo di ansia generalizzata assumo una terapia che dà buoni risultati sui miei problemi di intestino irritabile. Però oggi sono andato due volte in bagno con feci normali, ma mi sento lo stomaco e la pancia come se fosse indolenzita e ogni tanto sento dei borbotii. Vorrei sapere se posso pensare ad un virus o ad altro?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Non direi,
penso si tratti di meteorismo, gestibile con antimeteorici.
Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
le feci talvolta appiciccose con evacuazioni in numero di uno o due al giorno a cosa possono essere riferite? vanno bene fermenti e carbone vegetale?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Al colon irritabile,
la cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".
Troverà ampie delucidazioni al seguente link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html
[#4]
Utente
Utente
ho letto la guida è molto completa e interessante ! Ma volevo chiedere può essere il meteorismo in me un fenomeno fisiologico essendo longinileo e snello?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Eliminare gas è esperienza comune,
quando ciò si tramuta nella presenza di gas intestinali eccessivi (sintomo molto diffuso) forieri di disturbi digestivi, allora il fenomeno va compreso e trattato.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto