Reflusso o acidità
Buonasera, volevo chiedere un parere su quello che è un fastidio che mi porto dietro da diversi anni. Mi capita spesso la sera quando vado a letto di avere una forte acidità allo stomaco, sento come un acido che mi sale all'altezza del torace anche se non fortunatamente non arriva mai oltre. Mi capita sempre quando mi metto a letto a guardare qualche film o anche per addormentarmi. In genere vado a dormire molto tardi.. sempre oltre le 2 o anche le 4 (se esco o vado a lavoro), quindi abbastanza lontano dalla cena (che faccio tra le 20.30 e le 21.30). A volte quando questo disturbo comincia a diventare stressante, perchè m'impedisce di continuare la mia attività (che sia il sonno o guardare la tv) mi alzo e mangio un pezzetto di pane e questo sembra calmare un pò l'acidità. Raramente mi capita durante il giorno, mai in piedi. Mi capita ad esempio anche se di pomeriggio mi appoggio sul letto (senza dormire), devo alzarmi. Di cosa si può trattare? Quale potrebbe essere la causa? Qualche cibo in particolare?
[#1]
Si può trattare di reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo medico per la terapia con antisecretivi. Un po' di riguardo anche all'alimentazione:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.6k visite dal 08/01/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.