Stipsi e difficoltà a defecare
Salve ho 22 anni , e da poco piu di un mese ho dei problemi di stipsi. Ebbi un problema simile ad agosto risolto mangiando frutta e verdura per qualche giorno. All'inizio di dicembre invece mi si è ripresentato di nuovo ed il mio medico curante mi ha consigliato di mangiare frutta e di bere molta acqua(cosa che normalmente faccio molto poco). Ho fatto ciò per 1 settimana ed ho avuto miglioramenti , ma mi restava sempre il senso di mancato svuotamento totale. Inoltre mi capitava che le prime feci uscissero tranquillamente mentre le successive , pur essendo molli e tranne poche volte, è come se rimanessero un pò incastrate o appiccicate , dovendomi quindi sforzare di piu. Una sola volta poi mi è capitato anche che dopo essermi sforzato parecchio, ho avuto una piccola scarica di diarrea. Poi con le feste di Natale ho mangiato un pò male bevendo poca acqua e mangiando poca verdura e mi si è ripresentato il problema della stitichezza iniziale . Sono stato per un paio di giorni gonfio con qualche dolore addominale , evacuando poco ed emettendo per lo più gas .Consumando di nuovo fibre , frutta e verdura e bevendo 2 litri d'acqua al giorno mi sono quasi regolarizzato di nuovo. Però resta sempre quella sensazione di mancato svuotamento , le feci , soprattutto nella parte finale dell'evacuazione è come se non scendessero in modo fluido e quindi sono costretto a sforzarmi di piu oppure ad andare in bagno piu volte al giorno.Inoltre le feci sono per la maggior parte a forma caprine ed altre piu lunghe con a volte dei bordi frastagliati e tutte di colore marroncino chiaro. A cosa potrebbero essere dovuti questi problemi? Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Credo sia subentrato un problema psicologico di svuotamento incompleto. Continui con le fibre ed i liquidi ed aggiunga, sentendo il suo medico, dei probiotici.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Ex utente
Grazie per la risposta dottore. In questi giorni ho continuato con le fibre e i liquidi e per i primi 3 sono andato molto bene. Invece in questi ultimi 2 giorni ho di nuovo avuto difficoltà. Pur avendo lo stimolo di andare di in bagno mi sono dovuto sforzare molto senza svuotarmi del tutto , rifacendo feci caprine. Con i probiotici inizio oggi. Io sono molto preoccupato , lei mi consiglia di aspettare tranquillamente l'effetto dei probiotici oppure di fare anche qualche esame del colon?
Attenda l'effetto dei probiotici ed aggiunga eventualmente una bustina di polietilenglicole per ammorbidire le feci.
Buona giornata
Buona giornata
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 08/01/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.