Forte dolore persistente al lato sinistro dell'addome appena sotto il costato

Buonasera Dottore, da qualche mese accuso un dolore come specificato nell'oggetto. Avendo familiarietà con il tumore al colon, faccio presente che un anno fa mi sono sottoposto ad una colonscopia da cui sono stata evidenziata dolicosigma e diverticolosi del sigma senza presenza di polipi. Sono affetto da macrolitiasi multipla della colecisti per le quali, ho eseguito gli esami per sottopormi all'intervento. Dall'ecografia risultava, inoltre, che il pancreas era indenne nelle porzioni esplorabili. In ultimo nella parte dolorante ci sono dei lipomi sottocutanei di piccole e medie dimensioni. Sono un tipo sedentario e il mio medico attribuisce molto dell sintomatologia al fatto che sono sovrappeso. Come posso diminuire il dolore che persiste dal mattino alla sera e che mi crea problemi anche ad addormentarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Il problema potrebbe essere legato a meteorismo. Il suo intestino é regolare ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la tempestività della risposta. In effetti ultimamente ho un pò di difficoltà con l'intestino. Sarebbe così gentile da consigliarmi quali farmaci farmi segnare dal mio medico, magari anche per attutire il dolore, quando si presentasse? La saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Possono essere utili prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Auguroni.