Dolenzia parte alta addome sinistro
Gentilissimi dottori, da qualche settimana accuso una dolenzia nella parte addominale superiore sinistra( qualche centimetro sotto alla cassa toracica). Il dolore non è continuo, va e viene senza una regola precisa. Le feci sono nella norma. Negli ultimi periodi ho notato un aumento delle evacuazioni(2/3 volte al giorno quando prima erano una massimo due), però non so dire con precisione se l'aumento è incominciato insieme al dolore. Non presento altri sintomi. Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Potrebbe trattarsi di iperacidità gastrica o di meteorismo intestinale. Provi con qualche antiacido ed eventualmente ne parli con il suo medico.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Dr. Cosentino intanto la ringrazio per la sua risposta. Sicuramente in questi giorni andrò dal medico, ma intanto vorrei sapere da lei se questa dolenzia che ho nella parte sinistra(la mia sinistra) dell'addome non rappresenta nulla di importante. Non mi sembra di avere flatulenze superiori al solito, ogni tanto avverto dei gorgoglii nella zona del dolore. Posso stare tranquillo quindi?
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile. Le rubo ancora un minuto poi non la disturberò più. Volevo semplicemente sapere se le patologie da lei riferite possono interessare anche il colon, perchè il dolore che avverto mi sembra colpire proprio il colon(dolore localizzato nella parte medio alta dell'addome un po' spostato verso l'esterno). Scusi queste ansie nascono da una mia leggera ipocondria. Be in altre parole patologie gravi si manifesterebbero con sintomi diversi? La defecazione in più riprese può rientrare nella norma? Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Scusi dottore se la disturbo di nuovo, ma volevo sapere se l'intestino irritabile si può manifestare solo con dolore e nessun altro sintomo come nel mio caso. E se il male discontinuo è anch'esso tipico della patologia in questione. Cioè dopo circa un mese che accuso questa dolenzia che va e che viene se fosse una cosa grave avrei manifestato altri sintomi? Scusi se abuso della sua pazienza ma sono un po' preoccupato e impossibilitato di andare dal medico causa influenza. La ringrazio moltissimo.
[#9]
Utente
Dottore, la ringrazio per la tempestività della risposta e la cortesia. Quindi anche l'aumento delle evacuazioni giornaliere(2/3 quando prima era 1/2) può essere considerato normale? Comunque mi conferma che in un mese sarebbero comparsi anche altri sintomi nel caso di una patologia grave? Grazie di nuovo, dopo questa volta prometto che non la disturberò più.
Questo consulto ha ricevuto 12 risposte e 2.1k visite dal 16/12/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.