Fermenti lattici vivi e fermenti inattivati

Buonasera,

come da oggetto volevo chiedere cosa cambia tra fermenti vivi (es: kaleidon integratore) e inattivati al calore (tipo lacteol farmaco).
Quando acquisto un farmaco o un integratore di fermenti lattici come dovrei valutare la scelta?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quale motivo vorrebbe assumere probiotici?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Buongiorno,

soffro di feci molli da quasi un anno e dopo diversi consulti con il mio medico non sono ancora riuscito a uscirne fuori.

Ho fatto test lattosio e esame feci: nulla!

Mi prescrisse codex: ma oltre a non darmi risultati mi faceva star male fisicamente (tipo debolezza)

Di mia iniziativa ho provato altri prodotti: alcuni non facevano nulla altri peggioravano la situazione (feci molli, appiccicose, maleodoranti, flatulenza).

Da qui nasce la mia curiosità sulla differenza fra fermenti vivi e inattivati.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L’efficia clinica di tali prodotti nel modificare la consistenza delle feci non è adegutamente provata.

I fermenti vivi non sono altro che batteri che hanno il compito di ristabilire l'equilibrio della mucroflora intestinale.
I fermenti inattivati sono specifici bacilli che assumono, ad es., capacità trofica per l'epitelio e batteriostatica.

Se ha interesse ad approfondire le utilità dei probiotici legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1654-probiotici-prebiotici-simbiotici-definizione-meccanismi-d-azione-ed-uso-clinico.html

Prego
[#4]
Utente
Gentile Dottore,

un ultimo consiglio: il mio medico mi ha fatto fare una cura con Normix.

Sono scomparsi il 90% dei sintomi (che mi portavo dietro da un anno) ma noto che anche se si sono ricompattate rimangono appiccicose.
Mi ritengo guarito oppure ricontatto il mio curante?

Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Monitori ancora la situazione e decida poi con il suo curante.

Prego