Polipo con displasia grave

Buonasera
A seguito di istologico é stata riscontrato, a seguito di polipectomia, adenoma con displasia grave in misura del 20%. Margini di resezione indenni.
Lo specialista da cui ci siamo rivolti sostiene che per valutare meglio la gravita della lesione, l'istologico faceva bene a indicare anche l'asse stromale, che tuttavia dal referto istologico non risulta alcun riferimento.
Tale valutazione é fondamentale o si puó stare tranquilli comunque essendo i margini di resezione indenni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
I margini di resezione sono indenni . Quindi, può stare assolutamente tranquilla.

Qual'é la descrizione endoscopica del polipo ?



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio.
Dal referto della colonscopia (prima dell'istologico) si legge "lungo il traverso medio si reperta polipo sessile di 2 cm. Si asporta in pezzo unico con ansa. Si applicano poi 3 clips preventive. "

Successivamnete l'istologico così riporta:
Adenoma tubulo villoso del grosso intestino con displasia moderata - basso grado, focalmente grave - alto grado. La lesione displastica di alto grado rappresenta il 20% dell'intera lesione esaminata. Focolai di displasia moderata interessano i margini laterali di resezione. Indenne il margine profondo (2A1-6). Nel materiale in esame è inoltrebpresente un frustolo interamente displastico di adenoma tubulo villoso con displasia moderata - basso grado.

Resto in attesa di Suo gentile riscontro e La ringrazio.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Confermo. Nessun problema. Al massimo può essere utile un controllo fra 2-3 mesi per il controllo della sede della polipectomia ( .. Focolai di displasia moderata interessano i margini laterali di resezione.).


Saluti

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la Sua gentilezza.
Mi perdoni un'ultima cosa: tale displasia moderata qualora non fosse stata eliminata del tutto dai margini quali tempi ha per trasformarsi in qualcosa di maligno?
può regredire o per forza col tempo andare avanti?
non vi sono cure preventive?
La ringrazio ancora per la pazienza.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
La displasia ai margini può essere già stata distrutta dall'effetto della coagulazione. Ovviamente se peresente può progredire ma non è possibile fare previsione (comunque ci voglio anni). L'unica misura preventiva è il controllo endoscopico a breve e distruggere l'eventuale tessuto residuo.

Saluti

[#6]
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo per la sollecitudine.
Buon lavoro.