Stomaco gonfio e duro
Forse è stato già ampiamente trattato, ma io ho una buffa costante: da un anno circa soffro di un forte fastidio allo stomaco dopo i pasti. Più che dopo i pasti è nel tardo pomeriggio sera, a prescindere da ciò che ho mangiato. Non è nausea, lo stomaco si indurisce, si gonfia e io mi sento il gonfiore quasi in gola. Bocca asciutta e amara. L'edgscopia ha rilevato bulbo iperemico e cardias incontinente, ma non lesioni e mucosa esofago normale. Negativo Helycobacter, normali esami ematologici salvo una lieve azotemia alta (tendo a bere pochissimo). Ho 53 anni, donna in menopausa. Il medico ha prescritto Pariet e Motilex, sostiene che l'intestino irregolare porta tutto questo, ma io sento un fastidio veramente forte e ormai "cronico". Altri accertamenti utili? Grazie!
[#1]
Immagino che siano state eseguite delle biopsie in corso di gadtroscopia. In tal caso dovrebbe riferirne. Consiglio comunque una visita specialistica gadtroenterologica prima di ulteriori accertamenti.
Dr. Roberto Rossi
[#2]
Utente
Il medico che ha eseguito la gastroscopia era sicuro che non ci fosse niente e non ha effettuato prelievi bioptici (è un medico di un ambulatorio ospedaliero, credo faccia 30 gastroscopie al giorno) nonostante una mia espressa richiesta. Anche lui sostiene che si tratti di un riflessso del mio colon pigro e mi ha invitato a fare test per lattosio lattulosio. Io sono perplessa poichè prima di un anno fa non ho mai avuto nessun disturbo nè a stomaco nè a intestino. Opportuna un'altra gastro con biopsia? Il mio stomaco la sera mi impedisce addirittura normali movimenti e debbo slacciare qualunque forma di cinta o elastico. Aggiungo che sono normopeso, non ipocondriaca ma sicuramente molto ansiosa. Grazie!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 10.1k visite dal 02/12/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.