Reflusso e colon irritabile

Salve, cerco di essere più breve possibile. Nell'aprile 2011 ho avuto i primi sintomi tipici di un reflusso gastroesofageo, dopo gastroscopia (referto:gastrite iperemica di grado lieve, probabile incontinenza cardiale) ho iniziato il trattamento con RANIBEN 300mg al mattino e GAVISCON ADVANCE dopo i pasti per 4 settimane e poi al bisognop. Tutto bene. Ad aprile 2013 i sintomi si ripresentano e la terapia non ha più effetto, mi sono rivolta ad un altro gastroenterologo che non ha ritenuto necessaria una nuova gastroscopia, solo anticorpi anti Hp (negativi) e ormoni tiroidei (nella norma). Nuovo trattamento con AXAGON 40 mg al mattino, ESOXX ONE dopo pranzo e GAVISCON ADVANCE prima di dormire per 4 settimane, poi AXAGON 20mg ogni mattina e GAVISCO al bisogno. Rientrato tutto fino ad ottobre con nuovi attacchi di reflusso e in aggiunta il colon irritabile (diagnosticato dal medico curante). Ho ripreso di mia iniziativa la terapia con AXAGON 40mg e ESOXX ONE per 4 settimane. Per il colon ho preferito trattarlo con tisane, carbone attivo e fermenti, con discreti risultati a seconda del periodo, per non sovraccaricare lo stomaco. Come ho ridotto il dosaggio di AXAGON mi sono ritornati i sintomi del reflusso.
In attesa di una nuova visita, volevo chiedervi pensate sia necessaria una nuova gastroscopia o serve solo cambiare terapia?
Ho letto che non vi è correlazione tra le due patologie, ma può uno accentuare i sintomi dell'altro?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Una nuova gastroscopia può avere indicazione ma dev'essere correlata da biopsie.

Dr. Roberto Rossi

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto