Dolori addominali e sangue nelle feci
Buongiorno, da alcuni mesi, soffro di violento dolori addominali, ed in queste circostanze rilevo la presenza di sangue nelle feci. Sangue che è sempre apparso di colore vivo, fino a qualche giorno fà, in cui si è presentato di colore decisamente più scuro. Premetto che già nel 2007 mi è stato asportato in sede di colonscopia un polipo di un 1 cm che sottoposta ad esame istologico ha ottenuto la seguente diagnosi " TRATTO DI PARETE DI INTESTINO GRASSO NCON LIPOMA SOTTOMUCOSO E FOCOLAIO DI TRASFORMAZIONE ADENOMATOSA - TURBOLARE CON DISPLASIA LIEVE." e diagnosticata anche Diverticolosi del sigma. Successivamente nel 2007, mi è stata riscontrata una voluminosa ERNIA JATALE, con esofagite erosiva di grado B, Da allora ho effettuato periodicamente terapia farmacologica che ne controllava lo stato di evoluzione, fino a qualche mese fà quando i disturbi si sono eccentuati. In data 24.09.2013 eseguita RETTOSIGMOIDOSCOPIA DIAGNOSTICA, con il seguente referto: " ANOSCOPIA, EMORROIDI DI II GRADO, " LA MUCOSA NEL TRASVERSO APPARE NELLA NORMA, NEL COLON SX., SI PRESENTA CON AREE ERITEMATOSE, ESULCERATE CON ASPETTO DI COLITE SOVAPPOSTA A DIVERTICOLOSI SEVERA, E SONO STATE EFFETTUATE DELLE BIOPSIE CHE HANNO PRODOTTO LA SEGUENTE REFERTAZIONE, " ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO: IL QUADRO MORFOLOGICO RISULTA COMPATIBILE CON: MUCOSA COLICA CON MODIFICAZIONI RIFERIBILI A SINDROME DEL PROLASSO MUCOSO IN CORRISPONDENZA DEL PRELIEVO RETTALE. UTILE RIVALUTAZIONE CLINICA ED EVENTUALMENTE ENDOSCOPICA DEL PAZIENTE IN CASO DI PERSISTENZA DEI SINTOMI. Premesso quanto sopra, considerato che i disturbi si presentano con una frequenza maggiore del passato, (anche mensilmente) nonostante terapia farmacologica con NORMIX e fermenti lattici a seguire, mi è stata prospettata la probabile necessità di intervento chirurgico per l'eventuale asportazione del tratto interessato alla diverticolite. Ringrazio della risposta e saluto. S.L.
[#1]
La complessità del problema non permette una affidabile risposta on line. Il consiglio è pertanto di consultare un gastroenterologo che definirà il corretto iter diagnostico terapeutico.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.6k visite dal 22/11/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.