Eruttazioni e qualcosa gola

Buonasera,
Sono un ragazzo di 26 anni (fratello dell'utente iscritto). Premetto che non sapevo se chiedere questo consulto qui o in otorinolaringoiatria.
Da qualche tempo sto manifestando una sensazione di eruttazione frequente, spesso senza che riesca veramente ad eruttare. Questo fastidio si manifesta spesso durante il giorno,anche dopo aver bevuto un bicchier d'acqua. Inoltre sento spesso (non sempre) la sensazione di aver "un boccone che non e'andato giu" in gola,sotto il pomo d'adamo e questo mi porta a deglutire spesso per cercare di togliere questa sensazione, tanto che a volte mi da fastidio deglutire. Non so se le due cose siano collegate o meno. E non so se siano collegate al fatto che soffro di colon irritabile (diagnosticatomi un anno e mezzo fa dopo vari esami e ecografia). A luglio inoltre ho fatto una visita da un otorino (perche'ho il setto nasale deviato) ma non avevo questi sintomi che quindi non ho mai comunicato all'otorino.
So che un consulto online non puo"sopperire ad una visita di persona alla quale cerchero'di provvedere al più presto, ma voi dottori che ipotesi potete trarne?grazie
?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe trattarsi di una forma di intestino irritabile (con nodo alla gola) associato a reflusso. Ne parli con un gastroenterologo per la corretta impostazione terapeutica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la velocità della risposta.
Scusi mi sono scordato di scriverle che nonostante il mio intestino irritabile da sempre,in questo periodo stranamente sto bene da quel punto di vista. Il suo parere rimane lo stesso ?
Grazie per il parere,
Le auguro buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ho parlato infatti di "intestino" e non " colon" Irritabile per indicare le disfunzioni del nel tratto alto digestivo. Nel suo caso si può parlare di dispepsia motoria con eventuale reflusso.