Fastidi del reflusso gastroesofageo

Buonasera a tutti.
Ho 19 anni e soffro di reflusso gastroesofageo oramai da 2.
ho trascurato la malattia e nell'ultimo mese è degenerata.
In questi anni infatti avvertivo solo fastidi come molta aria nello stomaco che espellevo ruttando con un piccolo capogiro.
Ora invece,dopo un mese di dieta ferrea e una terapia di nexium 40mg e riopan 80mg 3 volte al giorno in attesa di una gastroscopia,avverto spesso una sensazione di nausea anche mangiando cibi leggeri ed approvati,capogiri seguenti a rutti molto frequenti (e ho spesso la sensazione che si prova alla sera tardi quando si è molto stanchi,come una sorta di "assenza" e intontimento),singhiozzo frequente e a volte fastidi nella respirazione,senza contare una sensazione di bruciore alla gola e sulla lingua(ma non dell'esofago o dello stomaco) accompagnate da alitosi.
Ora,premettendo che sono una persona ansiosa e so bene che l'ansia potrebbe amplificare questi fastidi,vorrei sapere se questi sintomi come i capogiri frequenti sono normali per la mia patologia.
Sto perdendo la serenità,da un momento all'altro mi aspetto un capogiro e una nausea talmente forti da stendermi e non vivo tranquillo...considerando che sono all'ultimo anno di liceo questa cosa è assai sconveniente...
Ho effettuato di recente analisi di sangue e urine,e non c'è nulla da segnalare.Non sono affetto da helicobacter pylori e ho avuto occasione di farmi controllare pressione e battiti durante questi capogiri,e sono entrambe in regola.
Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo per i vostri consulti.
Un abbraccio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi, se non di curare il reflusso con terapia medica ed idonei comportamenti igienico-alimentari antireflusso.

Sarebbe comunque utile supportare la diagnosi eseguendo una gastroscopia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta dottore.
La gastroscopia è già fissata,devo solo attendere il giorno.
Per quanto riguarda l'alimentazione,ho preso tutti i provvedimenti del caso eliminando ogni sorta di cibo acido (caffè,agrumi,pomodoro e annessi),grasso o sconsigliato e,ovviamente,l'alcol in ogni sua forma,nonostante non sia mai stato un assiduo bevitore.
Mangio praticamente in bianco,con formaggi leggeri,verdura e carne bianca.
Durante la notte ho la testiera del letto rialzata per evitare rigurgiti e fastidiose risalite di acido.
Posso quindi trovare nel reflusso anche la causa dei fastidiosi capogiri ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non direi, <<i capogiri>> non fanno parte del quadro clinico del reflusso ma sono sintomo aspecifico di svariate altre patologie (organiche, es. cervicopatie, o psicogene).

Prego