Esame istopatologico

Salve, soffro di ernia iatale, gastropatia erosiva e reflusso esofageo. Di recente ho effettuato un esame istopatologico e chiedo cortesemente un parere, il referto è il seguente:

"Frammenti di mucosa cardio-esofagea; componente ghiandolare di tipo cardiale iperplastica con microemorragie stromali, edema, flogosi cronica interstiziale; presente focale metaplasia intestinale; epitelio squamoso esofageo di rivestimento iperplastico con superficializzazione e congestione delle papille.
Se in accordo con i dati clinici ed endoscopici, quadro morfologico coerente con esofago di Barret."

Devo preoccuparmi?
Grazie.
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
L'esofago di Barret è una patologia che devevesserecseguita nel tempo perchè potrebbe dare problemi se non adeguatamente trattata. Le consiglio pertanto di chiedere una visita specialistica gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok, la ringrazio. E complimenti per il servizio che offrite.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Concordando con il collega Rossi, le invio un articolo di utilità:


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1799-esofago-di-barrett-prevenzione-diagnosi-e-terapia-della-complicanza-tumorale.html


Sarebbe comunque utile nel suo caso avere anche la descrizione dell'esame endoscopico.

Cordiali saluti




Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Per l'esame endoscopico:
"Non alterazioni di rilievo a carico del calibro e della mucosa dei 2/3 superiori dell'esofago. A livello del III inferiore la mucosa si presenta iperemica. Linea Z a 35m dall'ads, di aspetto regolare. Cardias a 37cm dall'ads, incontinente in antero e retrovisione. Non alterazioni di rilievo a carico del fondo, corpo e dell'antro gastrico. Si esegue la biopsia antrale per la ricerca rapida enzimatica dell'helicobacter pylori. Superato il piloro, beante, si esplora il bulbo e la II porzione duodenale che non presentano alterazioni di rilievo."

conslusioni:
-NERD, in attesa di re-definizione istologica
-ernia iatale da scivolamento

La ricerca rapida enzimatica dell'helicobacter p. risulta negativa
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Quindi potrebbe trattarsi di un "ultra short Barrett". Ossia di una metaplasia intestinale cardiale (da riconfermare) con scarsa o nulla tendenza all'evoluzione.

Auguroni


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Vi ringrazio tantissimo, siete stati entrambi gentilissimi!!!
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
E' stato un piacere. Auguroni.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia