Sangue nella saliva

Salve, nell'ultimo mese mi sta assalendo l'ansia perchè ogni 2-3 giorni noto nella saliva, una sola volta nella giornata, delle striature di sangue rosso vivo o marroncino.
Una settimana fa andai al pronto soccorso e mi fecero una TAC al torace (la macchina delle radiografie era rotta) e il risultato fu negativo. Poi mi consigliarono visita ORL e eventualmente gastroscopia.

Poi 3 giorni fa sono stato dal mio medico curante che mi ha prescritto un mucolitico (ho spesso muco soprattutto la mattina), un antiemorragico e un medicinale per rinforzare i capillari.

Io ho paura, come ogni qualvolta accuso un sintomo che si ripete, che si possa trattare di un tumore nelle zone digestive. A parte questo, ho solo un bruciore nella zona centrale dello sterno.

Il sangue non è mai abbondante, solo piccole striature ma tanto bastano per spaventarmi, anche perchè si presentano ogni 2-3 giorni e senza tosse.

Considerando che sono un soggetto estremamente ansioso, prendo ansiolitici tutti i giorni e penso sempre al peggio, potete dirmi quali possono essere le cause del sangue presente nella saliva e quali accertamenti fare? Al momento, ho fatto solo TAC al torace.

Grazie
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La presenza di sangue rosso nella saliva è verosimilmente di origine oro faringea. Attenzione all'igiene deli denti e delle gengive. Abolisca il fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia