I sintomi permanevano ho fatto una gastroscopia il cui esito è stato positivo
Salve, mi chiamo Alessandro e ho 30 anni. Oramai da alcuni mesi avevo alcuni sintomi quali gonfiore addominale, alitosi, cattiva digestione, dermatite. Ho chiesto un consulto ad un gastroenterologo che mi ha prescritto le analisi base del sangue + le prove di intolleranza alimentare PRIST e RAST + la valutazione di tutte le proteine IgA, IgG, IgM e anti Glutine per valutare una eventuale celiachia. Il risultano delle analisi è negativo per tutte le voci. Poichè i sintomi permanevano ho fatto una gastroscopia il cui esito è stato positivo con una sospetta celiachia di tipo 3c secondo la scala di Marsh con assenza dei villi intestinali e flogosi cronica. Ho subito iniziato la dieta senza glutine attenendomi rigidamente a tutte le indicazioni del mio gastroenterologo e controllando scrupolosamente il cibo che mangio. Tuttavia i gonfiori addominali e l'alitosi continuano. Che cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Valutare la possibilità di una SIBO, sindrome da sovrainfezione batterica intestinale mediante breath test al lattulosio.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#6]
Utente
In realtà la dieta non ha sortito grandi risultati. Consideri che, ad esempio, il giorno della preparazione al breath test (riso con sale ed olio e carne con sale e olio) ho accusato gonfiore addominale e gli stessi problemi. E anche durante la dieta senza glutine i gonfiori si presentavano soprattutto dopo la cena.
[#8]
Utente
Salve dottore. Sono passati diversi mesi da quando ci siamo sentiti ma purtroppo i problemi rimangono. Ho curato la SIBO con Normix per 3 mesi con 2 compresse al mattino e 2 alla sera per 6 giorni ogni mese e con l'aggiunta di 10 giorni al mese di VSL3 per rinforzare la flora intestinale. Il mio gastroenterologo ha voluto fare ulteriori accertamenti per verificare quale potesse essere la causa. Mi ha prescritto un ecografia delle anse intestinale che non ha rilevato nulla di particolare, un esame del tubo digerente che presenta come referto una diminuzione del calibro con pliche inspessite rarefatte per enteropatia del digiuno, una colonscopia + ileografia retrograda che i medici hanno sospeso per precauzione dopo 30 cm perché hanno evidenziato una mucosa edematosa ed iperemica con angolatura del lume. Per sicurezza la mia dottoressa mi ha fatto fare CALPREST + sangue occulto nelle feci ma è risultato tutto negativo. Questa mattina ho rifatto il controllo della SIBO è abbiamo scoperto che il risultato è ancora più alto della prima volta (da 126ppm di H2 a 147ppm). Anche i sintomi sono cambiati oramai da un paio di mesi: il gonfiore, meno frequente rispetto a prima, si localizza intorno all'ombelico e non più subito sotto lo sterno, ho spesso dolori dal lato sinistro dell'addome sempre in prossimità dell'ombelico: sono come piccole scossettine elettriche che poi permangono come dolore e che si diffondono poi in altre zone addominali. Avverto in certi giorni stanchezza, dolore muscolare alle gambe, la dermatite e l'alitosi rimangono. Il peso è pressoché invariato e non ho né vomito o nausea né diarrea. Cosa può consigliarmi? Sicuramente ripeterò la colonscopia+ileografia.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 4.1k visite dal 26/10/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dermatite
La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.