Soffrire di esofagite da reflusso

Nel 2008 ho iniziato a soffrire di esofagite da reflusso. Dopo alcuni anni in terapia con lucen, i sintomi (soprattutto tosse e rigurgiti notturni) si erano risolti, tanto che per mesi non ho più assunto farmaci. Ad agosto di quest'anno ho ricominciato ad avere bruciori di stomaco, nausea e malessere generale: perdo le forze e ho la sensazione di svenire. Il medico mi ha prescritto lucen 40, peridon 10 prima dei pasti e magaltop. Dopo qualche giorno mi sono sentita meglio; ho continuato la terapia fino al 8 ottobre e stavo bene. Il medico mi ha consigliato di scalare il dosaggio del lucen, quindi passare al 20mg. Da 2 giorni ho ricominciato ad avere i sintomi di quest'estate, soprattutto una continua nausea. Le mie domande sono: 1) Era troppo presto per scalare il dosaggio? 2) Da ieri sono tornata a prendere il 40mg, ci vorrà comunque qualche giorno per vedere risultati? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Bene l'aumento del dosaggio dell'IPP ma sarebbe opportuno un controllo gastroscopico.

Dr. Roberto Rossi

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto