Eccessivo gonfiore addominale

buonasera, vorrei porre un quesito molto importante.

Mio fratello soffre di un forte gonfiore addominale, ormai da 3 anni. Nonostante abbia fatto molte visite (tra cui anche una gastroscopia), non è riuscito a risolvere il problema.
Il problema sta nel fatto che, appena magari mangia o cena (e spesso gli capita quando mangia fuori casa o quando è al lavoro), gli si gonfia talmente tanto la pancia da causargli anche un forte dolore addominale (e ciò gli crea dei problemi specialmente quando deve andare in bagno). Inoltre a determinate ore del giorno, (senza un inspiegabile motivo e gli capita sempre il pomeriggio) il gonfiore addominale tende ad accentuarsi.(nonostante mio fratello sia di corporatura normale, e non beve mai bibite gassate).
Pultroppo questo problema gli sta causando molti fastidi ormai da quasi 3 anni, e vorrei porvi queste domande: esiste un rimedio per questo gonfiore addominale che provoca anche fitte abbastanza acute? può essere derivato anche da una qualche intolleranza alimentare? potete darci alcuni consigli quotidiani in modo da alleviare questo fastidioso problema???

Vi ringrazio molto in anticipo, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È importante eseguire i test per le intolleranza a glutine e lattosio. In seguito chiedere una nuova visita da parte dello specialista gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
daccordo. Proveremo allora il test per le intolleranze alimentari. Grazie dottore per la sua risposta.

Saluti,