Fegato grasso non alcolico
Ho 40 anni. Sono alto 176cm e peso 105 Kg. A seguito di analisi del sangue e ecografia addome(grossa area di risparmio in sede peri-colecistica) mi è stato diagnosticato fegato grasso non alcolico in soggetto con sindrome metabolica. Ora non mi è chiaro il percorso da seguire, gli esami da fare e la possibilità che il tutto si trasformi in carcinoma o cirrosi (in quanto tempo). Il valore di ferritina era 600, ves 30. alt 76 apt30 ggt 67 bilirubina tot 0,4 diretta 0,1 indiretta 0,4 colesterolo 198 hdl 46 ldl 125 trigligeridi 136 glucosio 95. sono iperteso e prendo giornalmente la pastiglia.
vi ringrazio in anticipo per il consulto
vi ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Lei è fortemente sovrappeso per cui la prima norma è di rientrare nel peso ideale. Le regole fondamentali sono: dimagrire, seguire una dieta sana e bilanciata, aumentare l’attività fisica, evitare l’alcol, evitare i farmaci non strettamente necessari. È importante, ovviamente, affidarsi ad un epatologo che le indicherà il percorso da seguire (accertamenti) e rischi.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2k visite dal 30/09/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.