Fitte sotto lo sterno
Salve sono una ragazza di 21 anni, circa 3 mesi fa o accusato fitte lancinanti sotto lo sterno, il dolore è paragonabile a quello delle fitte intercostali, dura qualche secondo, durante la fitta non riesco a respirare. L'episodio si è ripetuto circa 3/4 volte in giorni diversi per poi scomparire per circa 2 mesi, ora è ritornato e mi sono accorta che succede dopo i pasti e sento un senso anche di pesantezza nella zona addominale e anche molto gonfiore proprio sotto lo sterno. Premetto che è un periodo un po' stressante per via degli esami universitari,oppure è dovuto ad una cattiva alimentazione?dovrei fare visite specialistiche ed eventualmente quali?grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Sembra un problema di meteorismo legato ad aerofagia.
La visita è importante e necessaria.
Cordialmente
La visita è importante e necessaria.
Cordialmente
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta, vorrei aggiornarla però sui miei sintomi, sto cercando di avere un'alimentazione più sana ed equilibrata, il gonfiore e la pesantezza sullo stomaco sembrano andare meglio, nonostante questo lieve miglioramento, sento spesso e volentieri pungere nella regione centro-superiore destra dell'addome, è da collegarsi a qualche problema epatico? oppure è da ricollegarsi ai problemi citati da lei?premetto che non bevo e non ho mai fumato.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.8k visite dal 15/09/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.