Diarrea ricorrente
Salve, sono una ragazza di 29 anni con un problema ricorrente ormai da qualche anno. Premetto di essere una persona piuttosto timida ed emotiva. Mi capita spesso di avere feci poco formate, specialmente la mattina e solitamente con mal di pancia. Sono stata sottoposta a diversi esami tra cui ricerca di anticorpi anti-gliadina, ricerca di parassiti nelle feci, calprotectina, valori della tiroide, test hiv, allergie alimentari. Mi è stato diagnosticato reflusso esofageo e intolleranza al lattosio riscontrata tramite breath test. Sto seguendo una dieta priva di lattosio, ma mi sembra c'è la situazione non stia migliorando. Continuo a soffrire di meteorismo, flatulenza ed episodi di feci poco formate e maleodoranti (non più di due scariche al giorno), come se i miei disturbi non dipendessero dalla sola intolleranza. Potrebbe trattansi di SIBO? Ho letto che talvolta una eccessiva proliferazione batterica nel tenue può causare un falso positivo al breath test del lattosio. Inoltre soffro spesso di episodi di candida vaginale, e ho la lingua perennemente bianca; potrebbe essere candida intestinale? Ho fatto caso che mangiando carboidrati e cibi zuccherati la pancia si gonfia subito. Inoltre peso 47 kg per 1,64 di altezza e non riesco a prendere peso. Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Potrebbe trattarsi di SIBO per cui ne parlerei con un gastroenterologo. Credo meno alla candida.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 04/09/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.