Flatulenza e gonfiore addominale

Salve Dottore,

sono una ragazza e di 19 anni e volevo chiederLe un consiglio relativo ad un problema che mi affligge da circa tre giorni e la causa ancora non riesco ad identificarla.

Il giorno 21 agosto, per cena, ho mangiato fagioli e mais e durante la notte è iniziata la flatulenza maleodorante, la quale ho attribuito all'ingerimento di molte fibre.

La cosa però non si è fermata, anzi è peggiorata la frequenza delle emissioni, dopo aver mangiato altri fagioli ieri a pranzo.

Ieri inoltre ho sofferto di stitichezza, alterando la mia regolarità intestinale.

Stamattina sono andata in bagno ma con difficoltà e la quantità era considerevolmente diminuita, sino ad aver avuto poi, dopo una ventina di minuti, una scarica di diarrea.

Può comprendere che alla mia età è un disturbo che mi causa molti pensieri e vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare senza andare dal mio medico curante, se ci sono degli integratori che combattono tutto questo e soprattutto se si tratta di intestino irritabile.

La ringrazio per i suoi suggerimenti.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
In effetti appare un colon irritabile,
con un eccesso di flatulenza a causa cibo (i fagioli mangiati per ben due volte successive sono flatogeni).
Può essere utile del Simeticone,
..... ma non si può fare a meno della visita del curante!

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it