Stomaco e tonfi
salve ho 22 anni premetto che ho sempre problemi di stomaco difficolta a digerire ecc ecc ho gia fatto una gastroscopia e esito negativo solo un po di gastrite ..ma andando a correre mi é capitato di sentire come un tonfo al cuore ma l extrasistole in fase di sforzo dovrebbe sparire? e poi a fine seduta mi veniva da sbadigliare ma a metà cioè nn riuscivo a completarla e anche dolori di stomaco...è possibile che l attività dello stomaco possa risentirsi come tonfi ? grazie
Probabile si tratti di aerofagia con riflesso sull'attività cardiaca e conseguenti extrasistoli (sindrome Gastro-cardiaca).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Dunque posso stare tranquillo anche perche non ho mai avuto problemi cardiaci
Certamente. Ma se il disturbo dovesse continuare un accertamento cardiologico sarebbe utile.
Saluti
Saluti
Utente
Grazie mille per l attenzione.. Perche studiando medicina dello sport so che le extrasistiliepossono essere all ordine del giorno ma sotto sforzo sono campanelli d allarm.dunq quei tonfi sono movimenti dello stomaco dovuti all aria? Grazie ancora
Presumo che sia proprio così.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 4.1k visite dal 22/08/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.