Rcu con fastidi al fianco dx e fitte all'ovaio dx

Salve, sono una ragazza di 22 anni e lo scorso anno ho scoperto di essere affetta da rettocolite ulcerosa cronica.Attualmente sto facendo il mantenimento con Asacol da 800mg.
Ho fatto un trekking a cavallo nei giorni 16-17 e 18 agosto e ho dormito in tenda, però al mio rientro ho cominciato ad accusare dolore al fianco dx (sia avanti che dietro), a volte delle fitte al fianco sx e poco fastidio al rene dx. Ho lo stimolo a defecare ma ogni volta che vado in bagno non accade nulla, di conseguenza sto andando poco di corpo e ho sempre il senso di sazietà.
Inoltre oggi ho dei forti dolori all'ovaio dx (soprattutto se sono in piedi o se faccio movimento, ma al tatto non accuso dolore), ho avuto il ciclo il 17 mattina mentre ero a cavallo e il flusso è stato leggero.
Volevo quindi chiederVi se questi fastidi sono correlati o sono due cose distinte e separate. Inoltre vorrei sapere cosa devo fare e se devo cominciare a preoccuparmi.
PS: sono molto ansiosa e ho già prenotato una visita ginecologica che mi è stata fissata per il 27 c.m..
In attesa di ricevere delle risposte in merito, Vi ringrazio e Vi porgo i miei Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Non è possibile senza una visita dare un consiglio corretto. Se i disturbi sono intensi la prima cosa da fare è chiedere al curante una visita. In attesa un antispastico può essere assunto già questa sera.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio di cuore dottore per la Sua risposta.
Ho seguito il Suo consiglio e oggi mi sono recata dal mio medico curante: ha riscontrato un'infiammazione alle vie urinarie (dovuto soprattutto agli assorbenti e allo sfregamento con i movimenti fatti in sella),infatti ho anche 37.5 di febbre; mentre per i dolori intestinali mi ha detto che sente l'intestino un pò contratto e quindi di bere tanto e mangiare fibre.
Lei mi consiglia qualcosa in particolare??
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Se esiste un problema infiammatorio delle vie urinarie sarebbe consigliabile un urocultura con antibiogramma per valutare la necessita di antibiotico terapia.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto