Rettocolite ulcerosa
salve dottore sono un ragazzo di 22 anni, da 5 anni mi è stata diagnosticata la rcu a livello della sola ampolla rettale, in moderata attività , in 3 anni non ho mai avuto riacutizzazioni ma nell'ultimo anno ho avuto due riacutizzazioni , la mia attuale terapia è mesalazina piu cortisone nel periodo di riacutizzazioni e fin ora ho fatto 2 colonscopie. Con questa terapia mi sono trovato sempre bene . Le mie domande sono , è normale avere due ricadute all'anno anche dopo un periodo di remissione di 3 anni? che probabilità ho di contrarre un carcinoma ? è mortale o posso arrivare alla vecchiaia senza problemi con questi farmaci ?possono darmi problemi se li prendo per 50-60 anni ( se la malattia mi fa arrivare alla vecchiaia). devo dire che non mi ha mai condizionato la vita apparte andare in bagno nelle riacutizzazioni. Infine volevo chiederle se gli anticorpi monoclonali possono fare al mio caso , grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Gentilissimo, la RCU e' una malattia a carattere cronico ed e' normale l'andamento che riferisce. Deve solo affidarsi ad un gastroenterologo e seguire una terapia costante nel tempo. Non pensi al tumore. La RCU limitata al retto ha la prognosi più buona.
Saluti
Saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.7k visite dal 21/08/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.