Congestione del nervo pudendo

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, da un anno soffro di un dolore anale. Dopo aver consultato circa 10 diversi medici (proctologi urologi ecc) mi è stata diagnosticata una congestione del nervo pudendo. In conseguenza a ciò ho anche accusato ipertono dello sfintere, ragadi, e solo recentemente emorroidi. Tutto è nato in palestra in seguito a grandi sforzi. Vivendo da completo vegetale effettivamente riesco a ridurre al minimo questo fastidio. Un esempio: settimana scorsa ho fatto mezz'ora di canoa al mare. Il giorno dopo (come ogni volta,non accuso mai al momento), verso sera comincia a comparirmi un dolore, bruciore, fastidio, a circa due centimetri all'interno dell'ano. Prima saltuario, poi costante, non mi lascia dorme fino alle 5 del mattino. Mi sveglio la mattina come niente fosse, rinsavito, la sera però torna di nuovo. Anche dopo defecazione a volte comprare, diciamo anche in quel caso solo quando sforzo(fortunatamente quas mai perché ho digestione regolare). Nei giorni di dolore quando faccio pipì e utilizzo il muscolo della minzione, ad ogni contrazione (per bloccare il flusso di urina) sento una piccola scossa nell'ano. Anche durante l'eiaculazione stessa cosa: sento pulsare fortissimo dentro l'ano.
Il dolore dura da una settimana, anche questa vita accompagnato da emorroidi. Solitamente dopo 10 giorni si attenua e cala progressivamente. Il mi devo dice emorroidi scontate, sono stato già operato di varicocele, ergo il mio sistema circolatorio non è dei migliori. A differenza di quanto leggo sul net il mio dolore è completamente indipendente da ogni posizione, semmai leggermente cala stando seduto, e si infittisce alzandomi a camminare, suppongo perché riattiv il flusso sanguigno. Ho fatto anoscopie, tutte negative, e non ho potuto fare la manometria causa il dolore fortissimo nell'inserimento dello strumento.
Onestamente non so più cosa pensare, nè tanto meno come agire.
Grazie, a presto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Se è presente ragade da ipertono sfinterico che non risponde alla terapia medica(che dovra essere prescritta dal medico di famiglia o dal proctologo) dovra essere preso in considerazione un intervento di sfinterotomia laterale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
Le ragadi si sono risolte, ne ho citato la presenza solo per completezza. Il dolore si manifesta solo a livello muscolare/nervoso. Grazie aspetto suggerimenti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Personalmente nessuna esperienza relativa alla "congestione del nervo prudendo". Forse un neurologo potrà dare qualche consiglio.
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto