Malattia da reflusso gastro esofageo

Salve Dottore,mi sono da poco iscritto al sito per avere qualche delucidazione in più,sono stato dal Gastrenterologo circa una settimana fa e mi ha detto di provare questa cura per MRGE,evitando almeno per ora la gastroscopia,ovviamente ha dedotto il tutto dai miei sintomi,e mi ha prescritto : GASTROLOC 1 cp al mattino,ESOXX ONE DOPO PRANZO E CENA,ANCHE SE PRENDO IL GAVISCON PERCHè GIà NE AVEVO A CASA,LUI MI DISSE CHE è QUASI LO STESSO,LEI CONFERMA?
e RANIDIL prima di dormire,inoltre RIOPAN CP al bisogno,le volevo chiedere lei ritiene idonea questa terapia ???
TUTTO CIò PERCHè DA UN PAIO DI MESI IL MIO STOMACO NON FUNZIONA COME PRIMA.
Le voglio anche dire inoltre,che più che altro io non ho chissà che attacchi di acidità,anzi .. i sintomi che ho frequentemente sono senso di lieve bruciore alla gola,nausea(spesso) ed inoltre difficoltà nel digerire e senso di gonfiore esagerato dopo mangiato,cose tutte nuove per me,mai provate prime,ho sempre digerito l'impossibile,quindi apparte consigli sulla terapia,le chiedo gentilmente,pur senza enormi reflussi che io ricordi,i sintomi sono quelli da MRGE ???
Potrebbero essere causati da un batterio secondo lei ???
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
DISTINITI SALUTI
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La terapia consigliata va bene. È inoltre indispensabile un calo ponderale e una attenzione alla dieta che deve escludere alcolici (vino e birra compresi) ,bevande gassate, alimenti acidi, grassi e fritti in eccesso, menta e cioccolato. Inoltre assoluta abolizione del fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto