Gastropatia cronica

Buongiorno,
in seguito ad un peggioramento della mia anemia (SOF negativi) mi è stata prescritta una gastroscopia per sospetta celiachia.
Oggi ho fatto l'esame che trae le conclusioni di "Gastropatia cronica", ovviamente dovrò ritirare gli istologici tra 20 giorni.
Leggendo il corpo del referto però trovo queste diciture:
"Esofago normale per lume e mucosa.
Lume gastrico normale con pareti elastiche e ben distensibili.
In antro gastrico si rileva la presenza di alcune angiodisplasie (2-3 mm diametro).
Watermelon disease in antro gastrico.
Duodeno normale".
Potrebbe spiegarmi di cosa si tratta? Il medico mi ha detto che non c'era niente, solo una gastrite e di attendere gli istologici. Lo scorso anno mi avevano trovato un angioma gastrico.
Io sono in terapia per pregresso infarto con cardioaspirina, statine, bisoprololo, ramipril.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 525 41
<<Il medico mi ha detto che non c'era niente>>

Non concordo affatto,

lo stomaco-watermelon (si osservano strisce rosse parallele come in un'anguria) può causare sanguinamento cronico e di conseguenza una anemia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Infatti nel leggere il referto ho capito che qualcosa c'era. Perciò la causa dell'anemia potrebbe essere questa anche se i tre SOF che ho fatto erano negativi? Quale è la causa di questa sindrome e con quali terapie curarla? Le angiodisplasie devono preoccupare? Potrò continuare ad assumere cardioaspirina?
Saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 525 41
La patogenesi è ancora oggi oscura,
tale quadro si associa a svariate patologie (es. epatopatie, nefropatie, etc.)
Anche le angiodisplasie possono essere fonte di sanguinamento.

Si faccia seguire da un gastroenterologo di sicuro affidamento.

Saluti cordiali
[#4]
Utente
La ringrazio per le risposte e seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 525 41
Saluti cordiali a lei.

Prego
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Concordo con quanto le ha detto precedentemente il collega aggiungendo che la Watermelon, fonte di sanguinamento cronico, è passibile di trattamento endoscopico ambulatoriale mediante elettrocoagulazione con Argon Plasma.

Mi risulta che i colleghi di Brescia attuino tale intervento.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
Utente
Grazie dott. Cosentino, mi informerò presso il mio medico di base per sapere presso quale struttura attuano questo trattamento.
Saluti cordiali.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#9]
Utente
Buongiorno,
riporto di seguito l'esito della biopsia:

"Cinque frustoli di mucosa duodenale, non sempre correttamente orientabili, caratterizzati da incremento patologico del numero di linfociti intraepiteliali nel rivestimento epiteliale superficiale (>25 linfociti/100 cell. epitel.) dato morfologico confermato dall'indagine immunoistochimica condotta con anticorpo anti-CD3. Nella lamina propria aumento della componente infiammatoria e strutture ghiandolari iperplastiche. Non parassiti.

Il quadro morfologico è coerente con una possibile condizione di malassorbimento e specificatamente per malattia celiaca. Non essendo valutabile l'eventuale presenza di atrofia, il reperto è compatibile quanto meno con una lesione tipo 2 sec. Marsh modificata da Oberhuber. Consigliabili indagini laboratoristiche di conferma."

Che significa "...non essendo valutabile eventuale presenza di atrofia...", pensavo che fosse l'esame gold standard l'EGDS, proprio per avere con certezza la diagnosi di celiachia e la visione dei villi. Adesso, se gli esami ematochimici fossero negativi cosa dovrei fare? Dovrei rifare la gastroscopia?
Ho la celiachia o no? Ringrazio e saluto.

[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 525 41
Il quadro istologico (GOLD STANDARD) dice Celiachia.
Altrettanto dovrebbero testimoniare i rilievi ematici che hanno posto il sospetto.

Prego
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si tratta di un quadro istologico "compatibile" con celiachia, ma è assente l'atrofia dei viili per cui ci vuole il conforto della positività degli anticorpi.

Novità per la watermelon ?

Cordiali saluti

[#12]
Utente
Dr Quatraro e Dr Cosentino, innanzitutto vi ringrazio per le risposte tempestive.

Forse fatico ad interpretare il linguaggio usato nel referto, io non ho inteso che ci sia assenza di atrofia dei villi ma che, per qualche motivo (forse campioni non adeguati?), non è stato possibile valutarne la presenza o meno...
"Non essendo valutabile l'eventuale presenza di atrofia, il reperto è compatibile quanto meno con una lesione tipo 2 sec."... perciò se ci fosse anche l'atrofia dei villi potrebbe anche essere una lesione peggiore...
Forse ho capito male... comunque eseguirò degli approfondimenti con esami del sangue.
Dr. Cosentino l'istologico dell'antro dice "Gastrite cronica con modificazioni di tipo chimico/reattivo in antro". Aspettavo di avere gl'istologici, ora dovrò contattare un gastroenterologo per valutare tutta la situazione, compresa la watermelon e l'eventuale trattamento che lei mi ha consigliato.

Grazie e cordiali saluti.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 525 41
Concordo con lei
<<Non essendo valutabile l'eventuale presenza di atrofia, il reperto è compatibile quanto meno con una lesione tipo 2 sec. Marsh ...>>,
saranno utili i rilievi ematici.

Ci aggiorni pure
[#14]
Utente
Buongiorno,
volevo aggiornarvi sulla mia situazione e chiedere ulteriori chiarimenti.
Dopo aver fatto i rilievi ematici ed aver escluso definitivamente la celiachia in quanto tutti negativi ho avuto un riscontro di sof positivo. Mi è stata consigliata una colonscopia che ho effettuato oggi. Riporto l'esito del referto (per l'istologico ci vogliono 15 giorni):
"Emorroidi di I-II grado.
Iperemia della mucosa di retto e sigma con accentuazione del pattern vascolare sottomucoso. Sigma a strette volute con spasmi segmentari e periviscerite.
Dolicocolon: presenza di rare angiodisplasie del colon destro in assenza di segni di saguinamento in atto o recente, non evidenza di altre lesioni nei tratti esplorati fino al cieco..."
Mi potete spiegare in parole semplici cosa può essere, poi quando avrò l'esito delle biopsie sentirò anche il mio gastroenterologo il quale ha accennato anche alla videocapsula per avere una chiara visione di queste angiodisplasie.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 525 41
Le angiodisplasie sono delle malformazioni vascolari contenenti agglomerati di piccoli vasi,
che possono sanguinare in maniera più o meno evidente.
Non comprendo l'utilità della video capsula.

Cordialmente
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
No capisco con quale razionale i medici la stanno seguendo.

Lei ha aperto il post scrivendo: >> in seguito ad un peggioramento della mia anemia (SOF negativi) mi è stata prescritta una gastroscopia <<

Ha eseguito la gastroscopia e sono state evidenziale delle angiodisplasie che possono essere causa di sanguinamento.

Ha eseguito una Colonscopia che ha evidenziato delle angiodisplasie che possono essere causa di sanguinamento.

Adesso le chiedono un'Enteroscopia con Videocapsula. Per cercare cosa ? Altre angiodisplasie ?

E poi ?

Mi auguro che i nostri consulti siano stati abbastanza chiari a farle capire quanto di anomalo ci sia nella sua storia, e non per colpa sua.

Si rendono conto i medici che hanno già trovato nelle angiodisplasie la causa della sua anemia e che queste devono essere trattate endoscopicamente ?

Auguroni.

[#17]
Utente
Vi ringrazio per le risposte tempestive.
Sapete anche a me sorgono dei dubbi... ed ora sono un po' stufa di correre a fare esami... le angiodisplasie ci sono ma qui sembra che nessuno le consideri a meno che non le vedano proprio sanguinare durante l'esame (solo in quel caso sembra che intervengano). Il mio medico mi ha detto che devo tenermele... cosa devo fare? Provo a cambiare struttura o medico?
Poi volevo un chiarimento sulla colon: cosa significa "Proctosigmoidite" e "Dolicocolon"? Grazie ancora.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
>> Il mio medico mi ha detto che devo tenermele... cosa devo fare? Provo a cambiare struttura o medico? <<

Cambi entrambi. Le stanno facendo solo perdere tempo !

Protcosigmoodite : infiammazione della mucosa del retto e sigma.

Dolicocolon: un colon un po' più lungo della norma.

Tali situazioni non hanno alcuna influenza sulla sua patologia di base.

Cordialmente

[#19]
Utente
Ringrazio e seguirò i vostri consigli... di tempo ne ho perso fin troppo... Grazie ancora!