Motilità esofagea e mancanza d'aria
Buongiorno, voglio porvi il seguente accaduto. Prima devo premettervi che spesso ho episodi di reflusso gastroesofageo e a volte percepisco dei colpi al petto dovuti secondo il medico alla motilità esofagea. Stavo camminando in auto e improvvisamente ho avvertito un dolore acuto allo sterno (una fitta) come una lama che si conficcava nella parte destra dello sterno e tutto questo concomitante con mancanza d'aria della durata di qualche istante. Ciò si è ripetuto a distanza di 2 minuti nuovamente con la stessa modalità, dandomi stanchezza e debolezza, forse implementata anche dall'ansia che nel frattempo era subentrata, visto anche il fatto che in questi casi si implementano ancora di più le extrasistole che ho da sempre. La mia domanda è: è possibile che il mio evento sia stato scatenato da un sorso di aranciata fresca di frigorifero bevuto all'uscita della doccia 20 minuti prima che mi mettessi alla guida? La sintomatologia è plausibile con il quadro che vi ho presentato??
Grazie per i vostri preziosi e utili consigli.
Grazie per i vostri preziosi e utili consigli.
[#1]
E' possibile ed è compatibile ma un dolore toracico acuto richiede una valutazione immediata in pronto soccorso per escludere siostanzialmente un evento cardiologico acuto.Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#4]
Utente
Il fatto è che circa due mesi fa con sintomatologie simili mi sono presentato al PS e mi hanno fatto analisi del sangue, lastre per vedere eventuali occlusioni polmonari o ai vasi importanti, elettrocardiogramma e doppio saggio della troponina e tutto è risultato negativo, non vorrei proprio abusare del servizio ospedaliero.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.7k visite dal 01/08/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.