Diarrea persistente da oltre 12 mesi

Gent.mi Dott.ri,

vi scrivo per avere un parere sul mio problema: Sono un uomo di 60 anni, circa un anno fa mi è stato diagnosticato un diabete di tipo 2, scoperto a causa di un ulcera ad un piede. A seguito della cura di quest'ulcera ho assunto una quantità esorbitante di antibiotici (os e per via parenterale). Sempre nello stesso periodo ho eseguito una cura con prostaglandine, per circa un mese, e sono tuttora in cura con Pletal. Più o meno in concomitanza con questi episodi sopracitati, ho iniziato ad accusare attacchi di diarrea ripetuti (anche 8-10 scariche), concentrati per lo più nelle ore notturne. Sotto consiglio medico ho assunto delle pastiglie di dissenten e dei fermenti. Il problema è che, ad un anno di distanza, il problema non si è mai risolto e sembra anzi aggravato, e ogni volta che vado in bagno (circa 15-20 volte al giorno) defeco liquidi in abbondanza. A cosa può essere dovuto?! Premetto che non ho eseguito alcun test di intolleranza e che i valori delle analisi del sangue, eseguiti ogni 3-4 mesi sono tutti più o meno nella norma.

Grazie in anticipo per un vostro eventuale parere.
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Una diarrea che dura da oltre un anno , con diverse scariche al dì merita una indagine endoscopica oltre che esami colturali completi delle feci.

Cordialmente

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia