Fitte alla bocca dello stomaco

Buongiorno,
da un mesetto ho fitte alla bocca dello stomaco, principalmente dopo mangiato, e mi sento spesso stanca con giramenti di testa. Ho anche la pancia gonfia da un po' di tempo e mi è saltato il ciclo il mese scorso (escludo tuttavia la gravidanza).
è un periodo di stress elevato (caratterizzato anche da crisi d'ansia e attacchi di panico; sono una persona molto ansiosa) e a causa di questo ho anche iniziato occasionalmente a fumare (il fastidio allo stomaco si accentua dopo la sigaretta).
Diciamo che penso che questo stato dipenda dallo stress ma il timore possa essere qualcosa di "+ grave" mi ansia molto. Dovrei contattare il medico ma lavorando fuori sede mi risulta molto complicato fare una visita. Volevo quindi un parere da una persona esperta...
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Il fumo andrebbe comunque abolito anche se può dare un illusorio miglioramento momentaneo. Il disturbo potrebbe effettivamente essere di tipo funzionale cioè spastico. Pertanto potrebbe assumere temporaneamente un ansiolitico e uno spasmolitico. Però una visita sarebbe consigliabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Cara amica, sicuramente ansia e stress stanno giocando un ruolo fondamentale nei suoi disturbi!
Tuttavia poiche anche patologie benigne (gastrite, sindrome da reflusso gastro-esofageo) possono determinare tali sintomi, le consiglio una visita diretta (che può fare anche fuori sede) anche perchè tramite il web non si possno fare diagnosi e/o prescrivere terapie!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia