Forte catarro e tosse dopo sospensione omeprazolo per helicobacter pilori test respiro.

Circa 3 anni fa, per bruciori alla bocca dello stomaco, ho fatto una gastroscopia dalla quale è risultato: gastrite cronica con helicobacter pilori (consiglio eradicazione) ed ernia jatale.
Ho eradicato helicobacter pilori ed ho incominciato a prendere 20 mg omeprazolo tutti i giorni. In seguito a frequenti mal di pancia (soffro anche di colon irritabile) il mio medico mi ha fatto fare il breath test per vedere se c’era una recidiva dell’ helicobacter pilori (l’esito è stato negativo). Per fare detto esame ho dovuto sospendere l’omeprazolo per 7 giorni. Dopo fatto il test mi è venuto un forte catarro e tosse. Volevo chiedere: è possibile che questo sia dovuto, come sintomo atipico dell’MEGE, alla sospensione per 7 giorni dell’omeprazolo?
Altro quesito: soffrendo anche di ansia, ho provato a prendere 10 mg die di omeprazolo ed in più una cp da 1 mg di EN die ed ho notato che il bruciore non appariva. Con questa ultima soluzione, l’effetto dell’acidità si manifesta egualmente potendo provocare danni all’esofago?
Grazie
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 675
Si certo, è verosimile.L'assunzione contemporanea di benzodiazepina non dovrebbe influire.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Non so se mi sono spiegato bene: dimezzare a 10 mg l'omeprazolo e affiancarlo con 1 mg di EN, pur eliminando il bruciore, elimina anche l'acidità come prendere 20 mg di omeprazolo senza l'EN?
E non mi è stato risposto al 1° quesito: la sospensione di omeprazolo 20 mg per 7 giorni, può avermi creato questo forte catarro (come effetto atipico della MRGE-vedi danni respiratori)?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 675
No,l'effetto e' minore ma può ' essere adeguato a controllare sintomi e reflusso.Al primo quesito avevo risposto:si,certo.Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia