Eco endoscopia

Preg.mi
scrivo per mio padre a cui è stata diagnosticata una grossa massa al pancreas. Tra gli esami che gli anno prescritto c'è anche l'eco endoscopia bilo pancreatica. Poichè mio padre assume la cardio aspirina, i medici hanno detto che la deve sospendere almeno 5 giorni prima dell'esame. Vi chiedo se questa potrebbe essere una precauzione dovuta al fatto che deve essere effettuata una biopsia (questo non ci è stato detto). Inoltre vi chiedo se l'esame è molto invasivo e/o può causare problemi gravi. Un'ultima cosa, so che c'è anche l'endoscopia "semplice" ma il mio medico di base mi ha detto che questo esame non aggiunge nulla di nuovo rispetto alla tac con contrasto che il paziente ha fatto. Presumo che quella bioptica fornisca elementi diversi rispetto a quella che definisco semplice (non conosco il termine esatto, mi scuso per l'ignoranza). Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio di cuore e aspetto una vostra cortese risposta. Cari saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
La sospensione della cardioaspirina è una misura precauzionale nel caso venisse eseguita una biopsia della massa pancreatica. Usualmente tale esame viene fatto in sedazione (come la colonscopia e la ERCP).

La gastroscopia "semplice" è in grado di valutare solo la mucosa dello stomaco ed eeventuali compressioni esterne (anche da parte del pancreas), mentre l'ecoendoscopia (vedi articolo al link) "vede" oltre la parete dello stomaco e consente di valutare le patologie ( ed eseguire biopsie con ago) delle patologie a contatto dello stomaco (come nel caso della massa pancreatica).

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Informazione_Consenso_Ecoendoscopia.pdf



cordailmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dott Cosentino, è stato davvero gentilissimo. Ne approfitto per chiedere se l'esame, oltre a un sanguinamento, può causare danni gravi. Ancora grazie infinite. Cordiali saluti. PS cliccando sul link, la pagina non viene visualizzata, ma lei è stato chiarissimo. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Direi di no. Oltre all'emorragia (rara) da biopsia le altre complicanze (rare) sono legate all'atto endoscopico (perforazione). In definitiva ... andate tranquilli.


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/755-l-ecoendoscopia.html


Mi aggiorni ed auguroni.