Steatosi epatica


salve sono una signora di 63 anni, invalida al 80%, con le seguenti patologie; cromogranina A a 300, ultimamente a 50, epatite B cronica, di bassa carica virale, calcoli alla colecisti, colestasi, colite cronica, sospetto calcinoide al tenuo e continuo tenesmo al retto, alvo alterato, con incontinenza sfinterica e malformazione e conflitto vascolare nell'ottavo nervo cranico e malattia demielinizzante, ernia iatale con reflusso. purtroppo con la salute proprio non va. Vi scrivo, cari specialisti per avere un consiglio, anche se le mie patologie sono già abbastanza acute e complicate.
Nelle ultime tre settimane, ho avuto tre episodi giornalieri, un solo giorno per settimana, un sintomo particolare, cioè sono dovuta andare a defecare, con feci all'inizio morbide e poi acquose dalle 7 - 9 volte. Il giorno dopo l'evento si blocca questa diarrea e ritorna tutto normale e vado a defecare in modo normale. Anche se ho l'addome molto teso e gonfio. Inoltre devo specificare che andavo spesso a defecare con alternanza di feci dure e feci molle. Ho avuto il clostridium difficilis due anni fa, prendendo un antibiotico, pensate che questo possa tornare a distanza? Cosa devo pensare? Perché questi episodi? Potrebbe essere un tumore? 10 anni fa mi hanno trovato due polipi negativi al colon e mi hanno detto di ripeterla, ma non l'ho ancora ripetuta, in quanto non riesco a tollerare la preparazione che mi procura fortissimi dolori. Se riceverò una vostra risposta, vi sarà molto grata. Cari saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
In primo luogo cosa c'entra la steatosi epatica del titolo?
Data la complessità e l'alto numero di patologie elencate, comprenderà che è difficile poterla aiutare attraverso un computer!!!!
Per la diarrea potrebbe essere responsabile il carcinoide.
Le consiglio vivamente di affidarsi ad un gastroenterologo presso un centro ospedaliero che potrà seguirla assieme ai colleghi di altre specialità!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
grazie di cuore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
Utente
Utente
Egregi gentili specialisti, vi scrivo di nuovo, in quanto ho notato che dall'ultimo evento questa cosa si ripete ogni quattro giorni circa. Cercherò di spiegarmi meglio; per quattro giorni vado a defecare in modo quasi normale e poi è come se la mia pancia si fermasse per 4gg. dopo quattro giorni che non vado, sento lo stimolo e vado a defecare in modo normale la prima volta, poi seguono queste scariche liquide che escono(perdoni il modo con cui le scrivo), con estrema forza, come fosse "un getto" e non riesco quasi a trattenere. Feci acquose logicamente e con fortissimo odore, non normale. Appare come se il mio intestino si fermasse per dei giorni e poi come una spugno, imbevuta d'acqua, ricominciasse a funzionare, però non regolarmente, non so se mi sono spiegata bene, mi scuso. Il mio medico mi ha dato fermenti lattici ed un disinfettante per l'intestino, però sembra non servire. Potrebbe essere tornato il clostridium difficilis che avevo? Non mi sembra queste siano forme di gastrointeriti vero? Ho paura di avere un tumore. Guardando internet ho sentito parlare del morbo di chrom o della celiachia che i disturbi sono quasi gli stessi, però a quel punto dovrei avere le feci liquide sempre, vero? Cosa mi consigliate? Quali esami da proporre al mio curante? Ringrazio ancora per le vostre gentili risposte. Siete uno staff fantastico.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/364721-disordini-intestinali.html

N.B.: le linee guida non consentono doppi consulti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it