Un piccolo dolore al torace ma cosa
Salve dott. Cosentino, premetto che non ho mai avuto questo tipo di problema fino ad ora, ma è successo che una settimana fa di notte , e ricordo di aver bevuto due Schweppes tonica un po fredde durante la serata, mi sono svegliato con un gran dolore e bruciore al torace e all inizio della bocca dello stomaco, poi anche in gola sentivo acidità e bruciore e mi sono preoccupato. Il mio dottore mi ha dato come cura il Pantoprazolo da 20mg per la prima settimana da prendere due volte al giorno, una la mattina mezzora prima di colazione e una la sera prima di andare a dormire, poi la seconda settimana la devo prendere una al giorno, e in poi mi ha detto che posso prendere Riopan anche due tre volte al giorno. Infine mi ha detto che la terza settimana non devo prendere piu nulla e poi fare un esame e cioè BREATH TEST PER HELYCOBACTERPYLORI. Sono passati 4 giorni e sto molto meglio anche se a volte sento un piccolo dolore al torace ma cosa di poco conto. In piu seguo una dieta nela mangiare che è la stessa che lei consiglia in un articolo su internet, pero poi le volevo anche chiedere se un caffe la mattina oppure appena pranzo si puo prendere magari decaffeinato e se posso far colazione con marmellata alle ciliege. La ringrazio in anticipo se mi risponde e mi da una sua validissima opinione e nell attesa La saluto cordialmente augurandole una buon fine settimana.
[#1]
I sintomi sono da reflusso e la terapia è appropriata (solo che la continuerei per almeno due mesi). Puô prendere il caffè e tutto il resto. Solo con .....moderazione.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Se il disturbo e transitorio va bene così. Per quanto convcerne l'alimentazione allego, per l'utenza, il link del mio articolo ma vorrei sottolineare che non bisogna eliminare i cibi a rischio di aumento del reflusso, ma solo assumerli con moderazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html
Cordiali saluti
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html
Cordiali saluti
[#12]
![Utente Utente](https://static.medicitalia.it/public/avatars-ready/uomo.webp)
Utente
Salve Dott Cosentino volevo farle sapere che sto molto meglio i disturbi sono scomparsi, seguo la dieta e continuo a prendere il Pantoprazolo da 20mgl, uno la mattina e uno la sera sempre lontano dai pasti. Le volevo chiedere se continuo per un altro mese sempre con due, e se si puo mangiare il gelato se appena i pasti o lontano dai pasti. La saluto cordialmente
[#17]
![Utente Utente](https://static.medicitalia.it/public/avatars-ready/uomo.webp)
Utente
Salve dottore la disturbo ancora perche le volevo chiedere che siccome ho un grandissimo mal di gola da quasi 4 giorni e non passa, non prendo nulla, e vorrei prendere l antibiotico, ma non so se per la cura che sto facendo per il Reflusso gastroesofageo come lei ben sa, potrebbe dare disturbi. Ho l Augmentin oppure se gentilmente mi puo consigliare un altro tipo che non da fastido. Nell attesa la saluto cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 20 risposte e 2.8k visite dal 30/06/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.