Fastidi gastrointestinali
Salve sono una ragazza di vent'anni circa ed è da un mesetto che avverto piccoli fastidi gastrointestinali. Tutto è cominciato con una colica il primo giorno di ciclo, ora non ho diarrea nè crampi, ho fatto la coprocoltura ed è risultato tutto negativo, ma ho una perenne sensazione di vuoto allo stomaco (e di liquidi), a volte anche gonfiore, con conseguente eruttazione e meteorismo; è come se non riuscissi mai a digerire ciò che mangio ma in realtà il fastidio mi si presenta appena sveglia e aumenta quando mi metto a letto. Il medico di base suppone che abbia avuto un virus o un intossicazione da ferrograd, lo prendevo per l'anemia, e che ora lo stomaco sia ancora infiammato, ma non è strano che dopo un mese non ancora passi?! Io temo sia una qualche intolleranza, voi che ne pensate: dovrei aspettare ancora o consultare uno specialista?
Potrebbe assumere qualche antisecretivo e valutare. Come anche sarebbe utile escludere qualche intolleranza (lattosio).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
Ho preso un antiacido/protettore per due giorni ma poi ho pensato fosse inutile dato che non avevo né iperacidità né bruciore. Lei che ne pensa, di cosa potrebbe trattarsi?
Le intolleranze da prendere in considerazione sono quelle al lattosio e glutine. Non penso ad un'infiammazione dello stomaco. Potrebbe anche essere utile qualche modulatore intestinale (trimebutina).
Saluti
Saluti

Utente
La ringrazio Dottore. Cordiali saluti
Cordiali saluti ed auguroni.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.7k visite dal 21/06/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.