Starnutire dopo i pasti

Gentile dottore, le scrivo per avere delle informazioni riguardo una strana sintomatologia.
Uomo 35 anni buona salute con nessuna patologia particolare.
Da 4 o 5 anni dopo i pasti inizia una strana sensazione di chiusura del naso, eccessiva produzione di muco e naso che gocciola. Dopo circa 10/15 minuti iniziano una serie di starnuti al termine dei quali rimangono le precedenti sintomatologie. Apparentemente non è collegato a nessun cibo o bevanda ma sembrerebbe derivare da una eccessiva quantità di cibo che viene ingerita in quanto la sensazione che si percepisce è di pienezza. Inoltre esistono altri sintomatologie quali difficoltà a digerire e frequenti sensazioni di sazietà anche con una quantità minima di cibo ingerito. A cosa potrebbe essere dovuto? Possono essere consigliate prove allergiche?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
E' stato escluso un reflusso gastroesofageo ? Non credo si tratti di allergia a meno che non venga individuato un determinato alimento.

cordialmente.


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ha sofferto di reflusso gastroesofageo 4 anni. Aveva una sintomatologia tipo mal di gola che lo hanno portato ad assumere l'Aulin come anti infiammatorio acutizzando però il reflusso. Sostiene che i sintomi (naso chiuso e starnuti) risalgono a prima della scoperta del reflusso. Secondo lei invece potrebbe trattarsi ancora di reflusso gastroesofageo con sintomatologia diversa e che quindi lo porta a starnutire nel momento in cui ingerisce una quantità eccessiva di cibo?

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k

Ovviamente la nimesulide non è un farmaco per il reflusso, ma credo che lo abbia assunto per il mal di gola (non sapendo di soffrire dui reflusso). Farei ad ogni modo una terapia antireflusso a dose piena per 30- 45 giorni. Non è da escludere che ci sia alla base tale problema.



Saluti




Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in gastroenterologia