Stomaco e fegato

Buonasera dottore,
inizio la mia descrizione dicendole che in primavera del 2009 fui ricoverato d'urgenza a causa di un'ulcera causata da un mix di medicinali assunti probabilmente in tempistiche o modalità errate (volli curare l'influenza con aspirina e sciroppo per gola); dopo tre giorni di osservazione dove mi venne fatta una gastroscopia fui congedato con il consiglio d assumere per un mese Pantorc da 40 e per una decina di giorni da 20 e successivamente nei momenti di stress al bisogno. Quello che ogni tanto mi fa pensare è che ho la parvenza di star diventando sempre più sensibile ai cibi (soprattutto se pesanti) e a volte ( almeno una volta a settimana) ricorro all'uso di Jeffer o Magnesia bisurata e in casi di pesantezza prolungata al vomito, spontaneo e non ( circa una volta al mese).
Le chiedo cortesemente un consiglio su come comportarmi e se ricorrere a particolari visite o terapie mediche.

con i migliori saluti la ringrazio Stefano
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Innanzi tutto occorre verificare la guarigione della situazione gastrica. Inoltre certamente sono da tenere presenti alcune regole alimentari assolute come evitare alcolici di ogni genere,birra compresa ,evitare bevande gassate,caffè, salumi,grassi e fritti. Abolizione completa del fumo se presente. Nel cado nonostante queste limitazioni non si evidenziassero miglioramenti sostanziali,sarà il caso di eseguire i test per le intolleranze alimentari.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per i consigli. la mia alimentazione purtroppo devo ammettere che talvolta (soprattutto a pranzo) non è molto curata a causa degli impegni, terrò sicuramente presenti i suoi avvisi.

I migliori saluti e ringraziamenti

Stefano