Malassorbimento
due anni fa mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica autoimmune di ashimoto e sono in terapia con EUTIROX 50mg 1 volta al dì da quella volta. da 6 mesi sono in terapia con CARDICOR 1.25mg una volta al dì per una malformazione al cuore che mi crea una tachicardia sinusale da rientro intrasinusale, soffro di attacchi di panico da 4 anni e sono seguita da una psicologa quindi questi problemi sono relativamente risolti. ma da parecchio tempo accusavo dolori addominali e negli ultimi mesi avevo anche del bruciore di stomaco, la mia dottoressa di base e la mia endocrinologa allora decidono di farmi eseguire delle analisi del sangue, delle feci e un breth test per il lattosio risultò tutto negativo ma due voci presentavano dei problemi; la vitamina B12 era pressochè assente, il valore era <60 e la S-gastrina con il valore a 25,0. vedendo queste analisi la mia endocrinologa decide di aggiungere alla mia terapia PREFOLIC 15mg 1 volta al dì e DOBETIN 5000 1 fiala inframuscolo ogni 15 giorni. dopo 4 mesi la vitamina B12 sale ad un valore di 414 e quindi la mia endocrinologa decide di continuare tutta la terapia così com'è senza dirmi cosa io abbia realmente, secondo lei è una cosa che non si spiega e che in medicina succede. ora io ho 19 anni e non ho nessuna intenzione di continuare ad andare avanti così stando male senza sapere cos'ho e prendendo farmaci senza sapere perchè li prendo quindi vorrei davvero una mano perchè non ce la faccio più. grazie in anticipo
[#1]
Lei ha perfettamente ragione: il deficit di B12 oltre che curato va prima indagato (a partire da una gastroscopia) può essere spia di un malassorbimento.
COrdiali Slauti
COrdiali Slauti
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 3.2k visite dal 31/05/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.