Può essere celiachia?
Mio figlio ha 2 anni e mezzo, mangia voracemente di tutto, anche frutta e verdura, va regolarmente di corpo, solo che a volte le feci sono caprine e ha un addome che io definisco "da biafra". Ha sempre avuto una crescita che si colloca in percentili elevati, sia in altezza che in peso, ma è da un anno che il suo peso è stabile, intorno ai 14 Kg mentre l'altezza aumenta. Ha cominciato a camminare a 20 mesi e ancora adesso non parla, ragione per cui quando all'improvviso strilla non so se questo è riconducibile ad un malessere fisico o ad altro. Finora ha fatto esami neurologici per indagare sul ritardo che non hanno fatto emergere nulla e mi domandavo se l'addome gonfio potesse essere indice di qualcosa oppure è normale che un bimbo piccolo presenti una forma del genere. Invierò lo stesso messaggio alla sezione pediatria. Grazie
[#1]
Ovviamente senza visitarla non si puô dare un parere sull'addome. Per quanto concerne il dubbio di celiachia è sufficiente la ricerca degli anticorpi specifici.
Cordialmemte
Cordialmemte
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.2k visite dal 30/05/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.