Sindrome sovracrescita batterica del tenue, cura?

Salve dottori, dopo più di un anno e mezzo in cui ho provato di tutto per guarire (dolori addominali, gonfiore post prandiale, borbottii, tenesmo rettale e feci morbide con difficoltà o incompleta evacuazione e con pezzi di cibo interi) sembra che anche passando da un esame all'altro e da un medico all'altro non riesco a ricavarne niente.
Così non posso continuare, sono 57 kg, continuo a dimagrire a causa del malassorbimento dei cibi e mangiare è diventata un pianto.
.
Dalle ultime analisi che ho fatto a gennaio (le ultime fatte 1 giorno fa che devo ritirare venedì), l'unica patologia certa che mi hanno trovato e sulla quale punto tutto è la sindrome da contaminazione batterica del tenue, grazie al breath test e il dosaggio della vitamina B12 che risulta scarso (107 quando il minimo è 140-250).

Ho letto molto su questa patologia che causa anche deficit vitaminico (B e D) e che è solo un sintomo di una causa ben più profonda.
A tal proposito ho collegato questa sindrome al problema che ho sempre avuto sin dalla nascita, la gastrite da reflusso che può essere causata da ipocloridria cronica.
Infatti come dissi tempo fa, la mia gastrite mi crea un rallentamento nello svuotamento gastrico, l'ho notato perchè molte volte mi capita di avere reflusso acido anche a 6-7 ore dal pranzo e con il sapore del cibo che ho ingerito a quel punto.

L'ipocloridria può appunto causare overgrowth batterico nel tenue perchè gli enzimi digestivi non sono sufficienti a uccidere i batteri in eccesso che fermentano il cibo creandomi gonfiore e dolore, si mangiano tutta la vitamina B12 e danneggiano le pareti intestinali infiammandole.

Nelle ultime analisi che ho fatto ieri oltre al dosaggio della B12 il mio medico mi ha messo pure quella della gastrina (dosi elevate possono portare alla diagnosi di ipocloridria).

La mia domanda è questa, esiste un metodo preciso per capire se sono veramente affetto da ipocrloridria e se questa è davvero la causa dei problemi di malassorbimento che ho?

Ci possono essere altre cause?

L'ultima cura che ho fatto, inefficace, con Kaman, due cicli da 10 giorni, 3 capsule al di, si è rivelata fallimentare e al secondo ciclo ho dovuto interrompere a metà per aumento del dolore addominale (con il Normix sono andato molto meglio ma il tutto è stato di breve durata prima che tornassi come prima).

Al momento seguo pure una dieta di tipo a zona priva di amidacei (tutti i cereali e gli zuccheri sono banditi), favorendone una proteica e grassa con l'uso massiccio di frutta, verdura a volontà e carne/pesce, ma l'ingerimento di verdure mi crea meteorismo e lancinanti dolori anche se la cucino a vapore.

Inoltre sono sempre stanco morto, muscoli flaccidi, faccio due passi e le braccia e le gambe mi sembrano legate a dei mattoni. Ogni passo è un calvario, ho solo 37 anni e mi sembra di averne 90.

Vi ringrazio se potete aiutarmi ad uscire da questa brutta situazione, arrivano le vacanze estive e speravo di non doverle passare ancora a casa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Per la acloridria si può eseguire un sondaggio gastrico con titolazione dell'acido basale e dopo stimolo con gastrina.
Per la SIBO la invito a leggere un mio mini articolo pubblicato su questo stesso sito.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Quindi mi consiglia di rifare la gastroscopia in poche parole. Grazie per le informazioni dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Non ho nemmeno nominato la gastroscopia!!!
Per il sondaggio gastrico non è necessaria!
[#4]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Ah mi scusi, avevo capito che fosse uan gastroscopia. Ancora meglio.

Questo procedimento ha un nome specifico? Non so se il mio medico la conosce e riesce a prescrivermela (in rete non ho trovato niente a riguardo).
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Molto strano!
È un esame che è in uso da anni!!!
Sondaggio gastrico con BAO, MAO e PAO.
Non sono sigle scherzose ed il suo medico deve conoscere necessariamente!!!
[#6]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Grazie dottore per le informazioni.

Un'ultima cosa, per aumentare l'acidità di stomaco e magari uccidere tutti i batteri che proliferano nel mio intestino tenue e darmi un pò di tregua, mi consiglia di mangiare aglio, limone e arance più spesso oppure come palliativo non servono a nulla?
Giusto affinchè non ho la certezza della diagnosi (i tempi per fare questo esame non saranno certo corti) e mentre aspetto l'esito degli altri esami del sangue.

Grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
La prendo come una battuta!
[#8]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Eh eh, si immaginavo che era poco fattibile.

Farò sapere gli esiti degli esami del sangue e di questo sondaggio quando lo farò.

La ringrazio ancora.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto