stitichezza,diarrea
Salve. Scrivo per esporre di nuovo un mio problema. Ho 21 anni e da quasi sempre soffro di stitichezza. Negli ultimi 3 anni però ho notato che ci sono periodi in cui alterno stitichezza a diarrea. Una scarica di diarrea per poi ritornare ad essere stitico(3-4-5 giorni senza evacuare). Non noto muco e il colore delle feci è normale anche se proprio 3 anni fa ebbi una scarica di diarrea di colore nero. Il dottore mi disse che si poteva trattare di una piccola ulcera e prendendo i farmaci adatti non mi capitò più. Anche se altre volte ho avuto feci un pò più scure del normale. So che può dipendere anche da cosa si mangia e proprio dalla stitichezza, ma la mia paura più grande è che questo alternarsi di diarrea e stitichezza,il colore delle feci e anche dei polipi che mia nonna ebbe da giovane possano essere causa di qualcosa di grave. A volte sento un senso di pesantezza nella parte sinistra dell'addome e anche appena sopra la "fossetta" sinistra sopra l'inguine. Posso aggiungere inoltre che mi capita da 8 9 mesi di fare feci a palline. Dolori forti assenti. Palpando non noto masse strane. Non mi è mai stato consigliato dal dottore di farmi delle analisi approfondite, però dopo 3 anni inizio a preoccuparmi seriamente. Secondo lei da cosa può dipendere tutto questo?
[#1]
Da come descrive potrebbe trattarsi di un colon irritabile. Ne parli con un gastroenterolgo per la gestione.
Cordialmemte
Cordialmemte
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Sono allarmato perchè come ho detto in precedenza mia nonna da giovane ebbe dei polipi e non vorrei averli ereditati. Anche la stitichezza che ormai mi accompagna fin da piccolo mi preoccupa. La sintomatologia descritta può far pensare proprio a dei polipi o a tumori del colon? Grazie.
[#4]
La sintomatologia descritta non indica polipi o tumori ed alla sua età non ha senso parlare di tali patologie. La presenza di polipi in sua nonna non incide minimamente su una sua predisposizione (solo la presenza di polipi o tumori nei genitori puô avere influenza).
Cordialmente
Cordialmente
[#5]
Utente
Purtroppo ci sono stati episodi di tumori al colon in ragazzi giovani nel mio paese e vicino il mio paese, perciò come ho detto sono preoccupato. Oggi le feci erano scure e le sento come se fossero "calde". Questo capita spesso. Sempre sintomi del colon irritabile? In più se può gentilmente e con pazienza spiegarmi i sintomi dei polipi o dei tumori del colon. Grazie nuovamente.
[#9]
Utente
Una settimana fa sono stato dal medico curante. Mi ha detto che può trattarsi di colite (credo si riferisse per l'appunto al colon irritabile) e mi ha prescritto Pentacol 400 mg in compresse (mattina e sera) e un integratore di fibre (mattina) che però il farmacista me lo ha sostituito con Yovis Regola dato che non aveva le scorte dell'altro. Devo fare questa cura per un mese e se non dovesse avere effetto dovrà andare da un gastroenterologo. Dopo una settimana ho notato che le cose sono migliorate (ma la stitichezza permane sempre) in quanto non avevo mai avuto coliche, però proprio oggi ho avuto un'altra colica con scarica di diarrea. Ammetto che è stata una giornata un pò stressante tra forte allergia e mal di gola, sveglia presto, lavoro e 2 viaggi in treno oltre che il caldo. A questo punto anche con la cura devo sempre rimanere dell'idea del colon irritabile? Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 3.3k visite dal 25/05/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.