Reflusso ed extrasistole
Gentili medici,circa 7 anni fa ho avuto problemi di extrasistole e sintomo di corpo estraneo in gola. Con 2 mesi di terapia con peridon, gaviscon e lansox ho risolto il problema. Tuttavia, nei periodi di maggior stress emotivo mi tornano le extrasistole e la mattina mi sveglio con la sensazione che il cibo mi torni in gola. Ho preso il lansox per 1 mese, ho eliminato alcun fattori che mi inducevano forte stress e sembra vada meglio, anche se contonuo ogni tanto ad avere extrasistole e sensazione di pienezza gastrica. Intanto dormo tutte le sere con lo scienale del materasso più alto per evitare il reflusso e prendo sporadicamente lo sciroppo gaviscon. Premetto che ho 50 anni . 18 anni fa ho subito un'isterectomia totale e ho assunto per 15 anni ormoni sintetici.L'elettrocardiogramma non ha evidenziato problemi e neppure l'ecocardiogramma. Il cardiologo mi ha consigliato una ecografia all'addome che non ha evidenziato calcoli o altri problemi. Invece trascrivo il referto della radiografia allo stomaco: " Regolare progressione del m.d.c. attraverso l'esofago; Non evidenti lesioni parietali. Evidenza di reflusso gastro-esofageo. Stomaco in sede, di forma e volume regolare, a pareti normoelatiche, con regolare disegno delle pliche mucose. Regolare ampiezza e decorso della C duodenale." Sarebbe utile l'esame Gastro Panel? E un test sulle intolleranze alimentari? Oppure mi consgiliate una terapia o la gastroscopia? In verità quest'ultima mi mette molta ansia, anche perché essendo un soggetto allergico e soffrendo d'asma ho paura di una reazione allergica all'eventuale calmante. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Verosimilmente il relfusso è responsabile dei sintomi.
La gastroscopia eventualmente è l' esame indicato, magari per via transnasale senza necessita' di sedazione.
Prego
La gastroscopia eventualmente è l' esame indicato, magari per via transnasale senza necessita' di sedazione.
Prego
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#3]
Presso la mia struttura viene regolarmente eseguita anche con il ssn ed anche in altre strutture della mia zona. Non conosco nello specifico la realtà di Napoli, credo possa chiedere al su medic di base o al servizio di endoscopia degli ospedali di Napoli.Prego
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.2k visite dal 20/05/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.